Italia
Siemens Informatica, attraverso Italdata, ha promosso il corso online, “Sicurezza delle Informazioni“, che consentirà alle organizzazioni di qualunque dimensione di adeguarsi a quanto prescritto in merito alla tutela dei dati personali, privacy e sicurezza (D.Lgs N.196/2003).
Entrato in vigore a inizio 2004, in sostituzione della Legge n. 675/1996, il decreto è stato prorogato al 30 giugno 2005, termine ultimo per adottare le nuove misure minime di sicurezza, tra cui la formazione interna su questi temi: il mancato adeguamento al codice comporterà l”applicazione di sanzioni penali ed amministrative.
Il corso è stato realizzato con la collaborazione della società di consulenza IT Albatele del Gruppo Imperiali, organismo composto da giuristi, informatici, gestionali per la consulenza giuridica, con l”obiettivo di fornire alle aziende soluzioni di eLearning in grado di colmare il gap tra il dettato normativo e la sua attuazione pratica.
La collaborazione tra Italdata, Albatel e Gruppo Imperiali aveva già portato alla pubblicazione del corso multimediale di sensibilizzazione sulla tutela dei dati personali in linea con lo standard ISO/IEC 17799 (BS 7799-1).
Il corso di eLearning è strutturato in due sezioni: una parte tutoriale, in cui i contenuti sono accompagnati da commento sonoro, quiz di valutazione intermedia e test di auto-valutazione finale, una parte di consultazione, per approfondire gli argomenti trattati nella sezione tutoriale.
Tra questi, il testo integrale del “Codice in materia di protezione dei dati personali“, arricchito di numerosi collegamenti ipertestuali che ne facilitano la fruizione; il disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza; il glossario che descrive i termini chiave della materia.
Dal punto di vista tecnologico la fruizione avviene via internet da casa o dalla propria postazione di lavoro, attraverso l”accesso al portale di Italdata KON (http://www.kon.it/). Le attività formative sono supportate da lezioni in aula virtuale, tutoring, forum, faq, segreteria didattica, help desk.
Siemens Informatica ha inoltre annunciato l¿integrazione nella propria offerta del software Secure Global Desktop Enterprise Edition (SGD-EE) di Tarantella nell”ambito dei propri progetti per il mercato enterprise italiano.
Secure Global Desktop – Enterprise Edition di Tarantella è un software web-enabler che permette agli utenti di accedere ad applicazioni aziendali (Windows, UNIX, Linux e Legacy) non supportate dal web da un semplice PC dotato di un browser internet.
Per le aziende questo si traduce in una riduzione dei costi che andrebbero invece sostenuti affrontando la migrazione verso applicazioni web-based.
Inoltre, gli utenti usufruiscono delle funzionalità di “single sign-on”, ovvero, possono accedere a tali applicazioni aziendali attraverso un”unica autenticazione.
Un elemento importante del software di Tarantella riguarda il livello di sicurezza garantito.
SGD-EE gira su server Linux/Unix, piattaforma standard per le applicazioni sicure, ed adopera lo standard SSL per comunicazione cifrata tra server e client, che è l”ideale per le applicazioni via Internet.
Infine, ha un”architettura basata su tre livelli di protezione – cross server, cross data center, remote user access – che aiutano a difendere da attacchi esterni i server sui quali risiedono le applicazioni critiche.
“Secure Global Desktop – Enterprise Edition ha ricevuto grande consenso in Italia come piattaforma per l”accesso sicuro con un semplice browser a qualunque applicativo,” dichiara Steve Bannerman, Chief Marketing Officer, Tarantella, Inc.
“L”accordo siglato dimostra il valore aggiunto delle soluzioni e dei servizi di Siemens Informatica. Crediamo molto in questa partnership e non escludiamo di ampliarla nei prossimi anni.”.
Antonio Winteler, responsabile della divisione Solutions di Siemens Informatica, aggiunge “Grazie a Tarantella abbiamo permesso ai nostri clienti di ridurre i costi delle applicazioni (Total Cost of Application). Secure Global Desktop – Enterprise Edition costituisce una proposizione unica per i nostri clienti, ad esempio per collegare facilmente via internet le forze di vendita e i team di assistenza tecnica con i sistemi informativi. Facile da implementare e da gestire SGD-EE rende i sistemi informativi dei nostri clienti più competitivi e pronti al commercio globale.”
© 2005 Key4biz.it