Mondo
Si fa sempre più concreta la possibilità di telefonare e navigare su Internet ad alta quota.
La Airbus ha infatti ricevuto da Bruxelles il via libera per la creazione, assieme alla società olandese Sita, di una joint venture che fornirà le infrastrutture e le applicazioni informatiche che consentirannodi connettersia Internet e di telefonare a bordo degli aerei.
Battezzata OnAir, la nuova tecnologia include un insieme di soluzioni che permetteranno ai passeggeri, a partire dal 2006, di utilizzare il telefonino o il laptop e pagare il servizio direttamente tramite il proprio operatore o fornitore di servizi Internet, attraverso l¿applicazione delle tariffe di roaming internazionale.
Per quanto riguarda le compagnie aeree, spiega Sita, l¿iniziativa fornirà l¿opportunità di implementare, a costi abbastanza contenuti, sistemi di comunicazione broadband bi-direzionali che consentiranno di effettuare e ricevere telefonate, sms, eMail e di utilizzare i servizi di messaggeria istantanea senza far drizzare i capelli delle hostess.
I primi servizi dovrebbero vedere la luce già nel corso di quest¿anno. OnAir permetterà ugualmente di accedere a reti VPN e di navigare su Internet, mentre per il 2006 dovrebbe infine concretizzarsi la possibilità per i passeggeri di accedere ai servizi direttamente dal telefonino.
Il sistema funzionerà su tutti i tipi di aereomobili, non solo sugli Airbus, e su tutte le tratte sia a breve che a lunga percorrenza.
La nuova alleanza era stata annunciata la scorsa estate da Airbus e Sita e include anche la società statunitense Tenzig, che fornisce servizi telecom alle compagnie aeree e di cui Airbus detiene il 30% del capitale.
Secondo quanto riferito dalle società, la connessione alla rete all¿interno dell¿aereo potrà avvenire via Wi-Fi, Bluetooth o classico cavo. Il sistema on board è collegato a un¿infrastruttura a terra attraverso una connessione satellitare.
Non si conoscono ancora, però, i costi del servizio.
Un servizio simile è partito in via sperimentale a maggio scorso, promosso dalla Boeing attraverso le tecnologie Connexion.
Il battesimo del servizio, tuttavia, è avvenuto proprio su un Airbus della tedesca Lufthansa tra Monaco e Los Angeles.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Wi-Fi pronto al decollo: negli Usa via libera ai laptop in aereo. Per i cellulari bisognerà aspettare
Dal 2006 si potrà usare il telefonino in aereo. Parola di Airbus
Il Wi-Fi sale a bordo anche delle compagnie aeree asiatiche
Wi-Fi in the sky sui voli Monaco-Los Angeles di Lufthansa
Il cellulare acceso anche in aereo, ma in ¿flight mode¿
Internet arriva sui voli ad alta velocità
Piace l¿Internet a banda larga a bordo degli aerei
Internet prende il volo
© 2005 Key4biz.it