Mondo
La mega-fusione appena conclusa sul mercato americano delle telecomunicazioni tra SBC Communications e AT&T non sarà indolore dal punto di vista dell¿occupazione.
Saranno infatti cancellati ¿ comunica SBC ¿ circa 13 mila posti di lavoro, pari al 6% degli effettivi totali della nuova entità,che conta210 mila impiegati (163 mila apportati da SBC, 47 mila da AT and T).
I tagli riguarderanno diversi settori: 5.125 posti saranno soppressi nel settore dell¿ingegneria e della gestione tecnica delle reti; 1.700 posti spariranno nel dipartimento vendite e 3.400 in quello business (servizi post-vendita, fatturazione ecc.).
Infine SBC ha ugualmente indicato che altri 2.600 posti saranno soppressi in ambito amministrativo, dei servizi giuridici, delle risorse umane, della contabilità e del marketing.
Il dettaglio dei tagli è stato reso noto nel corso di una riunione con gli analisti finanziari, anche se la società non ha precisato alcuna scaletta per la loromessa in atto.
I licenziamenti appena annunciati vanno inoltre ad aggiungersi a quelli già previsti in precedenza: altri 12.000 esuberi in entrambe le compagnie telefoniche, prima del completamento dell”operazione di acquisizione.
Da questa riduzione degli effettivi, la società otterrà circa il 60% delle sinergie: da 200 a 600 milioni di dollari al secondo semestre 2006, da 1,1 a 1,6 miliardi di dollari nel 2007 e poi almeno 2 miliardi di dollari a partire dal 2008.
La fusione tra SBC e AT&T, del valore di 16 miliardi di dollari, è stata ufficializzata lunedì e porterà ad un radicale cambiamento dello lo scenario delle telecomunicazioni americane, non solo perché la nuova società andrà a competere direttamente con Verizon, la maggiore compagnia telefonica nazionale, ma anche perché implicherà la scomparsa di AT&T, una delle più note icone del capitalismo made in Usa.
Per mezzo di questa operazione, che deve comunque sottostare all¿autorizzazione delle autorità di regolazione, SBC porta dunque a conclusione una nuova tappa del suo rapidissimo sviluppo.
Il gruppo stima infatti che grazie all¿acquisizione appena conclusa riuscirà a realizzare economie per 15 miliardi di dollari e il raggiungimento di un cash-flow nel 2007.
La nuova entità che nascerà dall¿acquisizione potrà contare su un fatturato cumulato di 71 miliardi di dollari.
Grazie alla rete globale di AT&T, inoltre, SBC potrà frasi largo nel mercato dei servizi VoIP e triple play.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Nuovo consolidamento nel settore tlc Usa: SBC acquisisce AT&T per 16 mld di dollari
© 2005 Key4biz.it