Europa
Il colosso francese dei media, Vivendi Universal, ha chiuso l¿anno secondo le previsioni degli analisti.
Il fatturato del quarto trimestre è di 5,33 miliardi di euro, leggermente al di sopra del consensus di 5,31 miliardi elaborato sulla base di un sondaggio Reuters fra 14 analisti.
Il gruppo ha dichiarato che l¿attività è in ribasso del 26% sull¿anno, per via della vendita della controllata americana Vivendi Universal Entertainment (VUE) a NBC e della svalutazione del dollaro.
Il fatturato del gruppo sull¿anno si è attestato a 21,43 miliardi di dollari.
Il motore di crescita del gruppo, il polo SFR-Cegetel, non ha prodotto i risultati sperati per il periodo ottobre-dicembre.
Le vendite sono state di 2 miliardi di euro (+7%), al di sotto dei 2,22 miliardi di euro (+9,8%) delle previsioni degli analisti.
In un comunicato, Vivendi ha spiegato che l¿attività mobile è in crescita del 4% su ¿base comparabile¿, grazie ¿all¿impatto positivo dell¿aumento del parco clienti compensato da un calo delle vendite delle apparecchiature dell¿11%¿ sull¿anno.
Per contro, Maroc Telecom ha realizzato risultati migliori del previsto con vendite per 417 milioni di euro.
E¿ stato così anche per altre attività del gruppo in generale. In particolare, del polo musica.
Universal Music Group (UMG) ha generato vendite per 1,76 miliardi di euro nel quarto trimestre, al di sopra delle stime (1,64 miliardi di euro).
La società ha beneficiato delle incredibili vendite degli album degli U2 e di Eminem.
Stessa cosa per la divisione videogame. Le vendite di Vivendi Universal Games (VUG) si sono attestate a 264 milioni di euro, in crescita del 4% sull¿anno, grazie a due uscite molto attese, Half Life 2 e World of Warcraft.
Infine, il gruppo CanalPlus che si è allineato alle previsioni, generando vendite trimestrali di 891 milioni di euro (+3%).
Al 31 dicembre, il gruppo aveva un portafoglio di 4,95 milioni di abbonati, circa 48.000 in più sull¿anno.
Il canale criptato ha registrato 550.000 nuovi abbonati in un anno; CanalSatellite, 238.000 nuovi clienti, raggiungendo i 2,99 milioni di abbonati.
Vivendi stima di avere un indebitamento netto per 3,1 miliardi di euro a fine 2004. La società non annuncerà il dato degli utili prima di marzo.
Intanto, gli analisti di Morgan Stanley hanno rivisto al rialzo il prezzo obiettivo di Vivendi Universal, passando dai precedenti 24 euro a 26 euro. Resta invece invariato il giudizio di equal-weight.
© 2005 Key4biz.it