Italia
¿Quando si ha la fortuna di lavorare per oltre 50 anni nei settori dell¿informatica e delle telecomunicazioni, si ha la tentazione di lasciare una testimonianza sull¿esperienza acquisita e, alla fine, ho deciso di ricordare Olivetti, un¿azienda meravigliosa che sembra essere stata distrutta con metodo e che oggi manca all¿Italia¿.
Queste le parole di Elserino Piol a proposito del suo libro Il Sogno di un¿Impresa – Dall¿Olivetti al Venture Capital. Una vita per l¿Information Technology.
Il libro di Piol verrà presentato a Roma martedì 8 febbraio 2005, presso la Sala Convegni dell¿Associazione Stampa Estera, in Via dell¿Umiltà 83/c.
All¿evento interverranno, assieme all¿autore, Giancarlo Capitani (AD NetConsulting), Marco De Benedetti (AD TIM), Maurizio Decina (Politecnico di Milano), Bruno Lamborghini (Presidente EITO), Alberto Tripi (Presiedente Federcomin).
L¿intervento conclusivo sarà del ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri.
Sarà anche un¿occasione di riflessione e di confronto sulle politiche industriali e sull¿Information Technology nel nostro Paese.
Cinquant¿anni passati nell¿informatica, nelle telecomunicazioni, nell¿innovazione tecnologica: nel libro Elserino Piol, guru italiano della tecnologia e pioniere del venture capital, racconta la propria esperienza professionale spesa per oltre quarant¿anni in Olivetti, l¿azienda protagonista dell¿Information technology italiana. Grazie a un punto di osservazione interno all¿azienda e ad un rigoroso filo della memoria, Piol ricostruisce minuziosamente la storia della più speciale delle esperienze industriali italiane, tracciando nello stesso tempo un quadro del settore dell¿information technology nel nostro paese, che si svela agli occhi del lettore ancora inverosimilmente lacunoso e arretrato.
Fra gioie e dolori, fallimenti e vittorie, descrizioni di strategie produttive, politiche commerciali e mercati esteri dalle pagine emergono figure di primo piano dall¿economia degli ultimi 50 anni ¿ Ottorino Beltrami, Marisa Bellisario, Carlo De Benedetti, Renato Soru e Bill Gates ¿ in un racconto appassionante e appassionato come solo le storie vere possono essere.
Una testimonianza di straordinaria lucidità che con il ritmo della narrazione traccia importanti pagine sulla storia dell¿industria e dell¿economia italiana.
Per partecipare all”evento, registrarsi inviando un”email a:
ilsognodiunimpresa@key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
L´Information Technology in Italia: giovedì all´Olivetti di Ivrea presentazione del nuovo libro di Elserino Piol
Il sogno di un¿impresa – Dall¿Olivetti al venture capital. Lunedì a Milano la presentazione del libro di Elserino Piol
Ci stiamo bevendo il futuro? Riflessioni sul venture capital nell¿Ict
ICT: l¿Italia un Paese di grandi capacità, ma per Piol (Elitel) mancano i fondi di rischio
© 2005 Key4biz.it