Mondo
Dopo diversi mesi di test, Microsoft lancia oggi ufficialmente il proprio motore di ricerca ¿ MSN Search – che rimpiazzerà in maniera permanente la tecnologia Yahoo, finora utilizzata dal portale.
Presentato ¿personalmente¿ da Bill Gates, che lo definisce ¿un primo passo verso una concreta realizzazione della nostra visione di ¿motore di ricerca¿¿, il nuovo strumento è costato alla società milioni di dollari in ricerca e sviluppo.
Un team dei migliori ingegneri di Microsoft ha lavorato quasi due anni per sviluppare la tecnologia: il risultato è un algoritmo di ricerca molto intuitivo, in grado di comprendere il ¿linguaggio naturale¿ delle persone e di rispondere in pochi secondi a qualsiasi richiesta in base alle specifiche esigenze.
Dal lancio della versione beta, avvenuta lo scorso novembre, Microsoft ha raccolto i feedback dei propri utenti per affinare ulteriormente la tecnologia alla base del servizio.
La versione definitiva di MSN Search è un motore in grado di fornire risposte più veloci, precise ed efficaci, oltre a garantire un maggiore controllo e una personalizzazione delle ricerche da parte degli utenti.
Lanciato in 25 mercati e 10 lingue, in Italia il nuovo MSN Search è disponibile all¿URL http://search.msn.it/
¿Non è sufficiente, spiega ancora Bill Gates, fornire migliaia o milioni di link. MSN Search è realmente in grado di dare agli utenti risposte mirate alle loro domande¿.
¿La nostra missione è mettere il potere della tecnologia al servizio delle persone: MSN Search è la nuova sfida di Microsoft in questa direzione¿ ha commentato Stefano Maruzzi, Country Manager di MSN.it.
¿Il nuovo motore di ricerca, sviluppato interamente da Microsoft, consente di ottenere in maniera rapida e mirata le informazioni desiderate e non semplicemente un elenco di link molti dei quali sono spesso inattivi. Infatti ¿ prosegue Maruzzi ¿ in generale il 50% delle domande più complesse rimane senza risposta creando una sensazione di delusione negli utenti. Il nuovo MSN Search rappresenta il primo ma significativo passo avanti nella soluzione di questo problema e nella direzione di deliziare chi utilizza i servizi di MSN¿.
La versione definitiva del motore fornisce ai consumatori risposte più puntuali e pertinenti, attingendo a oltre 5 miliardi di documenti Web, 400 milioni di immagini e altre fonti di informazioni. L”indice, aggiornato in parte settimanalmente o anche quotidianamente, restituisce i dati più rilevanti, tempestivi e accurati nel più breve tempo possibile, minimizzando i casi di link inattivi.
Inoltre, una serie di potenti strumenti per il controllo delle modalità e delle fonti di ricerca, personalizzabili in base alle diverse esigenze, regalano ai navigatori della rete un¿esperienza di ricerca più efficace riducendo il tempo che dedicano al reperimento di dati.
Tra le diverse caratteristiche di Msn Search, la Ricerca Avanzata, grazie alla quale gli utenti possono personalizzare l¿ordine del risultato attraverso appositi selettori della funzionalità ¿Valutazione dei risultati¿ per avere risposte più puntuali in base a criteri quali: ¿popolari¿, ¿aggiornate di recente¿, o ¿esattamente corrispondenti¿ alla ricerca effettuata. Sono a disposizione anche criteri di ricerca come siti o domini, paesi, regioni o lingue.
La Ricerca Verticale attraverso cui le risposte vengono individuate all¿interno di specifiche categorie come Web, News, Immagini ed Encarta rendendo ancora più precisa e completa la nuova esperienza di ricerca.
Chi ha bisogno di essere costantemente aggiornato su notizie di attualità trova ciò che desidera attraverso una ricerca verticale nella categoria ¿News¿, integrata con il motore di Notizie Newsbot.
Newsbot è il nuovo servizio di news che, raccogliendo le notizie da 4.800 fonti e memorizzando le preferenze, è in grado di riproporre esattamente gli articoli che interessano maggiormente ciascun utente.
Le notizie sono organizzate per argomento specifico all¿interno delle sezioni Sport, Finanza, Spettacolo o Esteri. Inserendo il titolo di un articolo che ti interessa, MSN Newsbot troverà per te anche tutte le altre notizie ad esso correlate.
Per una ricerca più sicura e protetta ¿ utile soprattutto per i minori ¿ è prevista inoltre l¿impostazione di filtri di vario livello sulle immagini e risultati con contenuti erotici.
Nella versione Usa, ci sono ulteriori funzionalità e strumenti che saranno presto disponibili anche in Italia. Tra questi, la funzionalità ¿Search Near Me¿ per mezzo della quale si ottengono risultati specifici rispetto all¿area geografica in cui ci si trova. Ad esempio se l¿utente è a Seattle e digita ¿Pizza¿ avrà come risultati solo le pizzeria della città.
MSN Search è totalmente integrato con MSN Music, lo store online di musica legale a pagamento. Infatti, inserendo nella maschera di ricerca il nome di un artista, una canzone o un album fra i risultati compare anche il collegamento immediato con MSN Music. Con un semplice clic è possibile, quindi, ascoltare un pezzo della musica selezionata o acquistare il contenuto.
Per la promozione del motore di MSN è stato stanziato un budget di oltre 100 milioni di dollari e la campagna di lancio raggiungerà diverse centinaia di milioni di consumatori in tutto il mondo: un¿iniziativa di marketing senza precedenti nella storia dei principali provider di motori di ricerca.
Estesa a Web, televisione e stampa, la campagna racconterà le principali modalità per effettuare le ricerche, mostrando ai consumatori come sia possibile trovare, tramite MSN Search, tutto ciò che desiderano. Negli Stati Uniti gli spot pubblicitari verranno trasmessi per diverse settimane su emittenti regionali e nazionali nel corso di trasmissioni televisive ad alto profilo, quali eventi sportivi e programmi di intrattenimento.
L¿Italia ha scelto ancora una volta una strategia di comunicazione online per il lancio del nuovo servizio: un considerevole investimento in advertising sul web garantirà il raggiungimento di milioni di utenti in target con formati creativi di grande impatto visivo.
MSN attira oltre 360 milioni di visitatori ogni mese che utilizzano servizi quali MSN Messenger e MSN Hotmail in 239 paesi. È presente come portale in 40 mercati ed è disponibile in 20 lingue combinando servizi software, informazioni e contenuti locali. MSN è il punto di partenza per ogni esplorazione del Web e il luogo dove trovare quanto serve per trarre il massimo dalla navigazione online. MSN è il leader mondiale nella fornitura di servizi Internet ai consumatori e di soluzioni di marketing digitale per le aziende. MSN si trova all¿indirizzo http://www.msn.it/
© 2005 Key4biz.it