Mondo
Convergenza, una parola che piace a molti e che sta spingendo diversi operatori a investire in mercati nuovi, che consentono di legare le proprie attività alle nuove possibilità offerte dall¿ICT.
Questo weekend è stato siglato un accordo tra il colosso dei software Microsoft e la più grande società di telecomunicazioni americana Verizon Communications.
Secondo quanto riporta l¿agenzia Reuters, i due gruppi hanno concluso un accordo secondo il quale Verizon userà la tecnologia software di Microsoft per inviare servizi video sulla banda larga.
Verizon starebbe pianificando di utilizzare la tecnologia di Microsoft per sviluppare un servizio televisivo sulla propria rete a fibra ottica (FiOS), diventando la terza società tlc che consente a Microsoft di entrare nel business della Tv.
Il software sarà inizialmente utilizzato per fornire una guida interattiva ai programmi, la High Definition Tv (HDTV), registrazione video digitale e video on-demand per il servizio televisivo su FiOS, che sarà lanciato su nuovi mercati per metà anno.
Verizon, che sta spendendo miliardi di dollari per innovare le linee telefoniche tradizionali, sta adesso verificando la fattibilità di investimenti che sfruttino le possibilità dei servizi interattivi su Internet.
L”accordo con Verizon rappresenta un”altra vittoria per Microsoft, che ha provato per anni a fare utilizzare il suo software nell”industria della Tv e del cavo con poco successo, nonostante i miliardi investiti durante gli anni ¿90.
Microsoft ha concluso accordi simili con SBC Communications, Comcast e BellSouth e sta tentando di diffondere l”adozione del suo software nei dispositivi per la casa elettronica.
Proprio lo scorso novembre, Microsoft ha annunciato un accordo decennale da 400 milioni di dollari con SBC, la seconda compagnia di telecomunicazioni in Usa, per inviare servizi video su linee dati.
L¿obiettivo di Microsoft è di poter entrare a pieno diritto nell¿industria dell¿entertainment.
Prima dell¿accordo con Bells, l¿unico contributo di Microsoft alla Tv statunitense è stato un nuovo set-top box e videoregistratore con il proprio software che è stato commercializzato solo nello Stato di Washington da Comcast.
In altri Paesi, la tecnologia di Microsoft è usata da alcuni operatori del cavo in Messico e altri programmi sperimentali sono stati avviati con Bell Canada, SwissCom AG e Telecom Italia.
Questi accordi forniscono a Microsoft vantaggi sicuramente non di tipo economico, ma più che altro strategico. Consentono infatti al gruppo di Bill Gates di posizionarsi in un punto focale del mercato, quello della convergenza tra Tv e Internet e di rafforzarsi nell¿industria dei computer.
Questa convergenza richiede che il segnale televisivo sia trasmesso nel linguaggio di Internet, noto come Internet Protocol, o IP.
IPTV (Internet Protocol Television) è la tecnologia di Microsoft che prevede la possibilità di utilizzare le attuali linee telefoniche per fornire servizi televisivi. IPTV è basata sulla tecnologia Windows Media 9 series, necessita di un set- top-box dedicato con sistema operativo Windows CE e permette di integrare i flussi video con altri servizi dati.
© 2005 Key4biz.it