Europa
Il Parlamento europeo ha approvato il 27 gennaio scorso, con l¿aggiunta di un solo emendamento, il programma eContentplus, che promuoverà lo sviluppo dei contenuti multilingue al fine di sostenere servizi online innovativi per i Paesi membri dell¿Unione europea.
L¿emendamento, che è nato da un compromesso in Consiglio, fissa a 149 milioni di euro il budget del programma per il periodo 2005-2008 e apre la via all¿adozione del programma in tempi rapidi.
eContentplus consentirà di ridurre la frammentazione del mercato europeo dei contenuti digitali e di migliorare l¿accessibilità e l¿usabilità delle informazioni geografiche, dei contenuti colturali e del materiali educativo.
Viviane Reding, Commissario Ue della Società dell¿Informazione e dei Media, ha dichiarato a riguardo che ¿Internet offre alle aziende un¿occasione unica di svilupparsi al di là dei propri mercati, fino a oggi prevalentemente nazionali¿.
Aggiungendo: ¿Il programma eContentplus faciliterà la produzione e la distribuzione dei contenuti online europei e stimolerà l¿innovazione e la creatività¿.
La Reding ha inoltre sottolineato che il programma contribuirà alla salvaguardia e alla condivisione delle differenti identità culturali e linguistiche d¿Europa e rafforzerà la loro importanza su Internet. Sottolineando che il Parlamento, con la votazione del 27 gennaio, ha aumentato notevolmente il budget, rispetto a quello precedentemente stabilito.
Il nuovo programma si concentrerà su quei segmenti di mercato dei contenuti digitali dove la frammentazione è più evidente e dove, oggi, le forze del mercato non hanno potuto da sole stimolarne la crescita.
Sono tre i campi maggiormente coinvolti: dati spaziali (o geografici), materiale educativo e contenuti culturali.
Nel caso dei dati geografici per esempio, (come le coordinate geografiche, i codici postali, le informazioni che riguardano la gestione del territorio e la registrazione dei beni naturali), la frammentazione è dovuta al fatto che la raccolta e l¿archiviazione dei dati variano da uno Stato membro all¿altro.
Lottando contro la frammentazione, il programma favorirà la messa in atto dei servizi di informazione su scala Ue che poggiano sui dati del settore dei trasporti, della navigazione, dell¿intervento d¿urgenza e della gestione ambientale.
Il programma eContentplus si iscrive nel quadro dell¿insieme di misure destinate a creare delle condizioni favorevoli all¿innovazione e alla creatività nel mercato convergente dei contenuti, come il programma MEDIAplus e la modernizzazione della Direttiva Televisione senza frontiere, prevista per quest¿anno.
© 2005 Key4biz.it