Italia
A meno di un anno dall¿upgrade della velocità di base del servizio ADSL, Telecom Italia rilancia e dal 1° febbraio raddoppia la velocità di connessione ad Internet elevando la soglia di ingresso da 640 Kbps a 1,2 Megabit al secondo.
Entro la fine di quest¿anno, assicura inoltre la società, Internet veloce arriverà in 9 case su 10, mentre aumenterà la soglia minima di velocità sia per i clienti residenziali e affari che, senza nessuna spesa aggiuntiva, sceglieranno l¿offerta flat di Telecom Italia.
Alla fine del 2004, gli abbonati a banda larga erano 4 milioni.
Entro la metà di marzo, spiega la società in una nota, tutti i clienti flat disporranno della velocità di connessione a 1,2 megabit al secondo e per la fine del 2005 circa il 91% della popolazione sarà raggiunta dalla tecnologia ADSL.
L¿aumento di banda riguarderà le offerte ADSL per la clientela residenziale Alice Flat con abbonamento mensile di 36,95 euro e l¿offerta business.
Coloro che già usufruivano della velocità di Alice Mega a 1,2 Mbps avranno invece una consistente riduzione del costo di abbonamento mensile di 28 euro, che passerà dagli attuali 64,95 euro ai 36,95 euro.
Tutti i clienti a banda larga che già dispongono di un accesso di navigazione Flat a 640 Kbps avranno, senza alcun costo aggiuntivo e senza fare alcuna richiesta, un collegamento a 1,2 Megabit al secondo in trasmissione e a 256 Kbps in ricezione entro la metà di marzo.
¿Con questa iniziativa ¿ spiega la nota – Telecom Italia continua a favorire lo sviluppo delle applicazioni a larga banda sulla quasi totalità del territorio nazionale e registra un significativo progresso nel segmento residenziale. Nel corso del 2004, Telecom Italia ha realizzato il tasso di crescita più elevato a livello europeo raggiungendo a fine dicembre 4.010.000 accessi a banda larga in ambito domestico, che corrispondono al doppio di quelli attivi alla fine del 2003¿.
L¿aumento della velocità contribuirà a migliorare la qualità e la fruibilità delle attuali applicazioni disponibili, delineando un nuovo e diverso uso di Internet e dei suoi contenuti oltre a fornire al grande pubblico l¿opportunità di avere una maggiore capacità di connessione a un costo più conveniente.
Con una capacità di download fino a 1,2 Mbps e con una connessione always on, gli internauti potranno infatti utilizzare i servizi broadband con importanti benefici quali, ad esempio, scaricare in meno di 30 secondi un file in formato .mp3 con una migliore qualità audio, ottenere una maggiore definizione dei contenuti video in streaming, gestire in tempo reale l¿instant messaging e la posta elettronica.
Sono, inoltre, disponibili le corrispondenti offerte ¿wholesale¿, affinché anche gli altri operatori possano riproporre la medesima tipologia di offerta alla propria clientela.
Da segnalare, infine, che tutti i clienti Alice Flat verranno informati con una email sulla casella di Alice Posta circa l¿avvenuto raddoppio della propria connessione fino a 1,2 Mbps.
La maggiore velocità di connessione permetterà a tutti gli appassionati di sport, cinema e musica di apprezzare quindi ancora di più i contenuti di Rosso Alice, il portale broadband di Telecom Italia accessibile a tutti i navigatori Internet in possesso di un qualsiasi collegamento a banda larga.
Lanciato nel marzo 2004, Rosso Alice ha registrato, nel mese di novembre 2004, 2.525.000 visitatori unici (quelli che si sono collegati al sito almeno una volta), con un totale di 67.7 milioni di pagine scaricate e una media giornaliera di 2.2 milioni.
A sostegno della nuova iniziativa di Telecom Italia, è prevista una campagna pubblicitaria a livello nazionale a partire dal 6 febbraio su stampa, affissioni ed Internet.
La società ha inoltre comunicato di essere giunta a un accordo con le associazioni dei consumatori per la cancellazione degli importi dovuti per il traffico 709 effettuato entro il 1° settembre 2003 ai clienti residenziali che hanno presentato a suo tempo denuncia alle autorità competenti.
Al fine di tutelare al meglio i clienti finali, la società e le associazioni hanno siglato un Protocollo d¿Intesa che stabilisce nuove modalità operative per il traffico generato su numerazioni 709 per tutti coloro che, usufruendo della procedura straordinaria adottata a suo tempo da Telecom Italia, hanno ottenuto la sospensione del pagamento dopo aver presentato denuncia penale.
Questa soluzione sarà applicata solo ai clienti residenziali che abbiano presentato reclamo per traffico 709 effettuato entro il 1° settembre 2003 secondo le modalità previste dalle condizioni generali di abbonamento insieme alla denuncia o querela alle autorità competenti
Va ricordato, infatti, che il 1° settembre 2003 è entrata in vigore la delibera 9/03/CIR dell¿Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con la quale il prezzo di una connessione 709 è stato assimilato a quello di una normale telefonate urbana, rendendo di fatto non più ¿remunerativa¿ la potenziale truffa attraverso questi servizi. Inoltre, già dal giugno 2003 Telecom Italia aveva reso disponibile, per tutelare tutti i propri clienti, la disabilitazione gratuita alla numerazione 709.
© 2005 Key4biz.it