Europa
Alcatel e Finmeccanica, hanno annunciato oggi la firma dell¿accordo per la fusione delle proprie attività nel settore spaziale mediante la costituzione di due joint venture, cui verranno apportate le rispettive attività di produzione industriale e servizi satellitari.
La prima società, Alcatel Alenia Space, di cui Alcatel deterrà il 67% e Finmeccanica il 33%, raggrupperà le attività di Alcatel Space e di Alenia Spazio.
Si focalizzerà su progettazione, sviluppo e produzione di sistemi spaziali, satelliti, apparecchiature, strumenti, payload e relativi sistemi di terra.
La sede centrale di Alcatel Alenia Space sarà ubicata in Francia.
La nuova società, con un volume d¿affari stimato a quota 1.8 miliardi di euro nel 2004, e un organico di circa 7,200 persone, si collocherà in una posizione di tutto rilievo nel mercato della produzione satellitare europea.
La seconda società, Telespazio, di cui Finmeccanica deterrà il 67% e Alcatel il 33%, raggrupperà le attività operative e i servizi di Telespazio e Alcatel Space.
Si concentrerà su attività e servizi per soluzioni satellitari che comprendono il controllo, lo sfruttamento dei sistemi spaziali come pure fornitura di reti, servizi ad alto valore aggiunto, applicazioni multimediali e osservazione terra.
La sua sede centrale sarà in Italia e, con un volume d¿affari stimato a quota 350 milioni di euro nel 2004 e un organico di circa 1,400 persone, giocherà un ruolo da protagonista nel mercato dei servizi spaziali.
I due gruppi hanno deciso di consolidare le rispettive attività in ambito spaziale, per conseguire significative sinergie operative ed economie di scala (prevalentemente nell¿ambito della Ricerca&Sviluppo, sviluppo prodotti, politiche di approvvigionamento ed efficienza produttiva), che, in linea con gli andamenti ciclici, miglioreranno progressivamente la profittabilità operativa di queste attività di diversi punti.
I manager delle due società verranno nominati nelle prossime settimane.
Alcatel e Finmeccanica consolideranno la propria partecipazione in Alcatel Alenia Space e Telespazio con il metodo proporzionale.
La creazione delle due società avrà un impatto credito/debito di 109 milioni di euro rispettivamente.
La costituzione delle nuove entità verrà completata nel corso del 2005, una volta ottenute le necessarie approvazioni da parte delle autorità normative. (a.t.)
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Alcatel e Finmeccanica fondono le attività nel settore spaziale per conquistare la leadership nei sistemi e servizi satellitari
© 2005 Key4biz.it