Mondo
Se prima poteva essere un¿intuizione, adesso è certo, il noto motore di ricerca Yahoo vuole investire sul mercato dei media, per rafforzarsi nel settore dell¿entertainment online. E¿ infatti stata creata una divisione ad hoc che si occuperà di sviluppare contenuti di forte appeal.
Gli uffici sono già operativi e sono stati situati a Santa Monica, in California, un posto strategico non molto lontano da Hollywood.
I dipendenti della società americana sono stata informati dell¿iniziativa con una eMail da parte del Direttore finanziario (Chief Operating Officier) Dan Rosensweig.
In questa lettera, si annuncia la nascita di Yahoo Media Group, che raggrupperà alcune divisione già esistenti (giochi, attualità, sport, finanza, film e i servizi di musica Launch e Musicmatch).
La nuova unità sarà guidata da Rosensweig, ex dirigente dell¿emittente ABC (gruppo Disney), sbarcato a Yahoo nel novembre scorso.
In questa mail arrivata i dipendenti di Yahoo, Rosensweig scrive che ¿La crescente domanda da parte del pubblico di contenuti Internet di forte appeal, insieme allo sviluppo della banda larga, sono delle opportunità di crescita seducenti per Yahoo. Per avvantaggiarsene pienamente, dobbiamo rafforzare la nostra presenza nel cuore della capitale mondiale dell¿entertainment¿.
¿Essendo parte integrante della comunità dei media, potremo avere maggiori vantaggi e sviluppare delle offerte uniche e interessanti per gli utenti e gli inserzionisti¿.
Nell¿eMail si fa anche presente che alcuni dipendenti di Yahoo delle sedi di Sunnyvale e della succursale di New York sono stai già integrati nel team di Santa Monica. A riguardo, non sono stati forniti ulteriori dettagli.
Con questa iniziativa, il portale conferma la propria ambizione di divenire a tutti gli effetti un player sul mercato dell¿entertainment su Internet.
Una virata avviata già nel 2001, con l¿arrivo del presidente e direttore generale Terry Semel, ex dirigente di Warner Bros.
Yahoo si è trasformato in player dei media digitali, stabilendo legami forti con alcuni distributori di film e produttori di contenuti.
Recentemente, ha siglato un accordo esclusivo di distribuzione di mini video con JibJab, editore del popolare This Land, satira politico-musicale sulla coppia Bush-Kerry.
L¿operazione consentirà a Yahoo di offrire nuovi contenuti e soprattutto nuovi spazi pubblicitari. Approfittando così anche della crescita delle entrate della pubblicità online, di cui Yahoo si è assicurata una significativa porzione nel 2004.
I propri risultati, ben al di là delle previsioni degli analisti di Wall Street,hanno registrato 3 miliardi di dollari di entrate, triplicando così i dati del 2003.
© 2005 Key4biz.it