Key4biz

Mondo TV: ebitda a +267% per Mondo Home Entertainment grazie ai nuovi accordi di distribuzione

Italia



Il Consiglio di amministrazione di Mondo Home Entertainment ha approvato un bilancio infrannuale relativo al periodo 1° ottobre 2004 – 31 dicembre 2004, primo trimestre dell”esercizio al 30 settembre 2005.

La societ&#224, controllata di Mondo TV, &#232 leader in Italia nella distribuzione di prodotti Home Video (VHS e DVD) e di diritti VOD (Video On Demand).

In un comunicato, il gruppo informa che il bilancio infrannuale al 31 dicembre 2004 registra un significativo incremento di tutti i principali indicatori economico-finanziari: il valore della produzione passa da 1,68 milioni di euro nel trimestre 1° ottobre 2003 – 31 dicembre 2003 a oltre 6,5 milioni di euro nel trimestre in esame pari ad un incremento del 287%.

Come sottolinea la nota, tale risultato positivo &#232 da ricondurre allo sviluppo dell”attivit&#224 della societ&#224 che nel corso dell”ultimo anno ha stipulato importanti contratti di distribuzione.

Sempre nel trimestre in esame, la societ&#224 ha realizzato un livello di redditivit&#224 lorda sensibilmente superiore al corrispondente periodo dell”esercizio precedente, registrando un MOL pari a 1,013 milioni di euro rispetto ai 276.000 euro dello stesso trimestre 2003, con un incremento percentuale del 267%.

Il Risultato operativo passa invece dai 266.000 euro del periodo ottobre-dicembre 2003 ai 885.000 euro nel trimestre in esame registrando un incremento di circa il 233%.

Il Risultato Netto, infine, si attesta a euro 511.000, confermando il deciso miglioramento rispetto al valore dello stesso trimestre del precedente esercizio che si attestava a circa 217.000 euro, realizzando pertanto un incremento di circa il 136%.

La Posizione Netta Finanziaria al 31 dicembre 2004 &#232 negativa per 687.000 euro, rispetto al valore positivo di 344.000 euro registrata al 30 settembre 2004.

L”incremento dell”esposizione finanziaria &#232 attribuibile a fattori contingenti registrati nel trimestre, che si prevede saranno riassorbiti gi&#224 nei prossimi mesi, in quanto collegati al pagamento dei minimi garantiti relativi all”avvio dei contratti di distribuzione conclusi recentemente.

La scorsa settimana, Mondo TV ha annunciato che produrr&#224 2 film con la societ&#224 statunitense Digital Image Farm Inc.

L”accordo prevede la co-produzione dei film per il cinema Alessandro e Sant”Antonio, della durata di 80 minuti ciascuno.

Il Cda del 14 gennaio ha approvato i relativi contratti che a loro volta erano gi&#224 stati approvati dalla controparte americana. Gli accordi prevedono un progetto, dal budget di 10 milioni di euro per ciascun film, che mira a produzioni di elevata qualit&#224 in 3D secondo le pi&#249 recenti tecnologie produttive messe a punto e ampiamente sperimentate dal partner californiano e rappresenta per Mondo TV il primo importante passo verso il mercato americano dell”animazione audiovisiva.

¿Riteniamo questo accordo un passo importante per lo sviluppo del nostro gruppo ¿ ha commentato Orlando Corradi, presidente di Mondo TV – e siamo certi che rappresenti l”ingresso in maniera consistente nel mercato americano dell”animazione¿.

Si prevede il termine delle due produzioni entro gennaio 2006. Mondo TV deterr&#224 i diritti di sfruttamento dei due film per tutto il mondo con esclusione dell”Asia, del 50% del Nord America e del 50% dell”Oceania, i quali saranno invece detenuti da Digital Image Farm.

Dal punto di vista economico, l”accordo prevede il pagamento da parte di Mondo TV di un importo complessivo di 20 milioni di euro (10 milioni per ciascuno dei due film) in tranche periodiche fino a gennaio 2006. Contestualmente, Digital Image Farm riconoscer&#224 a Mondo TV (in virt&#249 di un separato contratto di licenza) un importo complessivo di 19,48 milioni di euro (anch”esso corrisposto in tranche periodiche nello stesso arco temporale) a fronte dell”acquisizione dei diritti per i territori sopra citati.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version