Italia
Sono giorni intensi per il Gruppo Telecom Italia.
Avviata la fusione con la divisione mobile Tim dopo il successo dell¿Opa lanciata il 3 gennaio e conclusasi con successo il 21 gennaio, bisognerà adesso attendere le assemblee straordinarie delle due società, fissate per il 5, 6 e 7 aprile prossimo (quella di Telecom) e il 5 e 6 aprile (quella Tim) per conoscere le sinergie industriali tra la società del fisso e quella del mobile sulle quali il presidente Marco Tronchetti Provera ha finora mantenuto stretto riserbo.
Nel frattempo, il gruppo ha comunicato che, a rettifica di quanto riportato nel comunicato stampa congiunto Telecom Italia/Telecom Italia Mobile diffuso il 23 gennaio 2005, la misura dell¿aumento di capitale sociale di Telecom Italia a servizio del concambio deve intendersi per 1.420.690.865,55 euro, (anziché 1.382.035.032,40 euro) mediante emissione di massime 2.291.344.587 (anziché 2.221.061.254) nuove azioni ordinarie e massime 291.729.714 nuove azioni di risparmio Telecom Italia, tutte del valore nominale di 0,55 euro ciascuna.
Telecom Italia ha anche comunicato la cessione della propria quota nell¿operatore cileno Entel, pari al 54,76% del capitale, al prezzo di 934 milioni di dollari.
La quota verrà ceduta, attraverso la controllata Telecom Italia International, alla Almendral, una holding di partecipazioni quotata alla Borsa di Santiago del Cile che fa capo a una cordata di imprenditori guidata dl gruppo Hurtado Vicuna e dal gruppo Matte.
Il valore complessivo di Entel, si legge nella nota diffusa dalla società, è di 1,7 milioni di dollari, mentre la cessione determinerà la diminuzione dell¿indebitamento finanziario di Telecom di circa 1,1 miliardi di euro e un onere netto di circa 143 milioni.
L”operazione, che dovrebbe essere chiusa entro i prossimi 3 mesi, è subordinata al via libera delle autorità competenti e rientra nell”ambito della strategia di razionalizzazione del portafoglio internazionale con focalizzazione nelle aree di interesse strategico con potenzialità di crescita.
Entel è l”operatore leader di mercato in Cile nei settori della lunga distanza nazionale, internazionale e di comunicazione dati, con una quota di mercato limitata al 2-3% sulle linee d”accesso e, attraverso la controllata Entel Pcs è attiva anche ne settore della telefonia mobile con una market share intorno al 36%.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telecom Italia conferma l¿efficacia dell¿Opa. Via libera alla fusione con Tim
© 2005 Key4biz.it