Mondo
Dopo anni di aspettative sui favolosi benefici offerti dai telefonini ¿single-chip¿, sembra che i primi prodotti stiano finalmente per arrivare sul mercato, in seguito all¿intesa siglata da Nokia e Texas Instruments.
La prima soluzione commerciale basata sul chip unico è stata presentata appena il mese scorso da TI, che non ha perso tempo e ha subito annunciato che la tecnologia verrà introdotta a breve nei terminali della casa finlandese, prima produttrice mondiale di telefonini.
Nokia integrerà il single chip, che riunisce funzioni diverse come memoria, processo logico, gestione energia e varie altre funzioni radio e di rete, nei suoi prossimi telefonini entry-level che dovrebbero arrivare sul mercato entro il 2006.
Riunire la maggior parte delle capacità di un telefonino in un solo chip consentirà non solo di estendere la durata delle batterie, ma anche di produrre telefonini a costi notevolmente ridotti, da destinare ai mercati emergenti quali l¿India e la Cina.
¿Circa due anni fa – spiega Gilles Delfassy della Wireless Terminals Business Unit ¿ TI ha annunciato il progetto di integrare la sua tecnologia DRP nelle soluzioni mobili. Questa visione è stata dapprima messa in atto attraverso una soluzione single-chip per il Bluetooth, è continuata con il GPRS e sarà seguita da una serie di prodotti destinata a tutte le esigenze wireless¿.
La Texas Instruments, con sede a Dallas, è il primo produttore al mondo di semiconduttori per cellulari e ha rilasciato tutta una serie di chip anche per il 3G.
Tra questi, il chip Hollywood, destinato alla mobile Tv che permetterà ai cellulari di ricevere trasmissioni televisive live a 24-30 fotogrammi al secondo, agendo in pratica da sintonizzatore Tv combinato, demodulatore del segnale e da decoder.
¿Uno dopo l¿altro, aggiunge Delfassy, i più importanti apparecchi consumer electronics sono stati integrati nei telefonini, permettendo ai consumatori di avere intrattenimento e informazione sempre a portata di mano¿.
Grazie a Hollywood, gli utenti potranno usare il telefonino anche per guardare la tv in real time e in qualità digitale.
¿Incorporando la tecnologia TI, i prossimi telefonini della Nokia forniranno il mix ideale di prodotti accattivanti e a buon prezzo, rendendoli più attraenti per il mercato di massa”, ha detto in una nota Juha Pinomaa, vice presidente della divisione telefonini base di Nokia.
Il tutto con la speranza che il gigante finlandese possa finalmente recuperare il terreno perduto nei confronti della concorrenza asiatica, sempre più agguerrita sia sul fronte innovazione che su quello prezzi.
© 2005 Key4biz.it