Europa
Scaricare dei brani, guardare videoclip o concerti sul cellulare: operatori e professionisti della musica e della telefonia mobile, riuniti al MIDEM di Cannes, fondono le loro grandi speranze su quella che è definita l¿unione dell¿avvenire, supportata dall¿apertura sempre più capillare delle reti mobili di terza generazione.
Il MIDEM, che si è aperto domenica per quattro giorni a Cannes, ha consacrato anche quest¿anno, per la seconda volta, una giornata alla telefonia mobile che con sempre più forza, punta alla convergenza con il mondo della musica.
Secondo l¿IFPI (International Federation of the Phonographic Industry), la musica sul telefonino ¿diventerà una delle maggiori fonti di reddito per l¿industria del disco¿.
Le case discografiche, confortate anche dai recenti dati sul download digitale legale (200 milioni le tracce scaricate nel 2004, contro i 20 milioni del 2003), puntano molto sulla telefonia di terza generazione, che si è affermata in Europa soltanto nel corso dello scorso anno, ma è già una realtà ben impiantata in Asia (Corea del sud e Giappone in particolare).
Secondo le due industrie, la musica rappresenterà nei prossimi anni, il maggiore asse di sviluppo per il 3G che, grazie alle migliori capacità di rete, permette di scaricare interi brani in pochissimo tempo e con una buona qualità sonora, e dà accesso a funzionalità video.
A ciò è da aggiungere il costante interesse verso i servizi di personalizzazione del telefonino, in particolare verso il download delle suonerie che, in alcuni paesi, ha già surclassato la vendita di CD singoli.
Quello della musica sul telefonino è considerato un mercato dalle enormi potenzialità, dal momento che sono tre le cose che ci si porta sempre dietro quando si esce di casa: il portafogli, le chiavi e il telefonino.
La musica digitale, inoltre, sta riscuotendo sempre più successo tra gli utenti, che hanno dimostrato di apprezzare anche la moltitudine di servizi legali fioriti in Rete nel corso del 2004.
Gli operatori della telefonia mobile, da canto loro, sperano segretamente che i cellulari possano prendere il posto dei lettori digitali, appena saranno accresciute le capacità di storage (i primi telefonini dotati di hard disk sono previsti per il 2005) e grazie all¿extra rappresentato dai video.
¿Il mondo è abbastanza grande per tutti e due i prodotti¿, ha dichiarato Guy Laurence di Vodafone, che punta su 10 milioni di abbonati al 3G per marzo 2006 e ricorda che nessuna tecnologia si è diffusa con la stessa velocità della telefonia mobile.
¿In circa 18 anni, il numero di cellulari è passato da zero a 314 milioni nei cinque principali paesi europei¿.
I professionisti della musica, da canto loro, scommettono ugualmente sulla telefonia mobile (e sul download legale dalla Rete) per il rilancio del settore, minacciato dalla crisi delle vendite.
¿Il 3G – dichiara il presidente della divisione francese di Universal Music – sarà la prossima rivoluzione¿.
Come in tutti i mercati emergenti, comunque, restano ancora dei punti da chiarire, riguardo le relazioni tra operatori e industria del disco: tra gli aspetti più urgenti, la ripartizione dei profitti, la revisione dei contratti per tenere conto della molteplicità degli aventi diritto, la protezione dei contenuti protetti da copyright per evitare la pirateria.
Al di la degli aspetti ancora da definire, c¿è una grossa comunione di intenti all¿interno dei due settori che puntano uno sull¿altro per assicurarsi un futuro all¿insegna del successo.
Nell¿ambito del MIDEM, tra l¿altro, si svolgerà il prossimo 26 gennaio il workshop ¿What¿s the Deal? How to get music into Mobile, Advertising, Video Games and Movies?¿, al quale parteciperà anche Mauro Del Rio, fondatore e Presidente di Buongiorno Vitaminic.
Secondo Del Rio, ¿L¿acquisto e la fruizione di brani musicali attraverso i telefonini di ultimissima generazione rappresentano ancora una novità che si espanderà di pari passo alla maturazione dell¿UMTS, fino a raggiungere quota 5 miliardi nel 2008¿.
La musica sul mobile vedrà ancora il protagonismo delle suonerie anche in versione TrueTones (brani di canzoni) attraverso una sempre crescente distribuzione via Wap e Mms.
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