Italia
La banda larga è ormai una realtà: fibra ottica, ADSL, UMTS, satellite, Tv digitale terrestre consentono oggi la copertura della quasi totalità del territorio nazionale. Eppure il mondo del lavoro, quello costituito dalle piccole unità produttive e dalle partite IVA ancora non sembra voler cogliere a pieno le grandi opportunità del collegamento a Internet, né sembra propenso a svolgere in rete alcune delle sue principali attività.
La dimensione del fenomeno è rilevante, perché in Italia le ¿micro-unità¿, cioè quelle con meno di 10 addetti, costituiscono il 95% del tessuto produttivo.
Il ProgettoAgire digitale dellaFondazione Ugo Bordoni, approvato dal Comitato dei Ministri per la Società dell¿Informazione su proposta del Ministero delle Comunicazioni, nasce allo scopo di affrontare e contribuire a risolvere questa problematica.
Martedì 25 Gennaio, alle ore 10:00, presso il Ministero delle Comunicazioni all¿EUR, verrà lanciata l¿iniziativa con un convegno Agire digitale: più banda larga, più servizi.
A presiederlo sarà il Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, che è il promotore di questo intervento sul mercato della banda larga.
Dopo l¿introduzione del responsabile del Progetto, il consigliere Gian Luca Petrillo, si aprirà un dibattito tra i responsabili delle principali categorie professionali che hanno già iniziato a collaborare: il presidente della Cassa Forense, Maurizio de Tilla, il presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Antonio Tamborrino, e il direttore generale della Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Bruno Bugli.
Il settore industriale sarà rappresentato da Alberto Tripi, presidente di Federcomin e da Arturo Artom che presiede il Comitato strategico per le Imprese e il Mercato, ideato allo scopo.
Per le infrastrutture sarà presente Francesco Chirichigno, presidente di Infratel Italia, e sul lato dell¿offerta dei servizi i rappresentanti delle due principali multinazionali del settore, Microsoft Italia e IBM Italia.
A coordinare il dibattito della mattina sarà il direttore generale della Fondazione Ugo Bordoni, consigliere Guido Salerno, che è anche membro dell¿Advisory Boarddi Key4biz.it.
Nel pomeriggio, dopo la presentazione dei primi risultati della ricerca fin qui svolta dalla Fondazione Ugo Bordoni, si aprirà una seconda tavola rotonda coordinata da Luisa Franchina, Direttore dell¿Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell¿Informazione.
Parteciperanno rappresentanti istituzionali, quali Rosanna Alterisio del Cnipa e Giovanni Scanagatta, consigliere del Ministro dell¿Attività Produttive Antonio Marzano; rappresentanti degli Internet Service Provider, quali il Presidente dell¿Assoprovider Matteo Fici, e Guido Tripaldi, dell¿AIIP, fino ai rappresentanti di alcune società emergenti della new economy.
Le conclusioni sono affidate al Sottosegretario del Ministero delle Comunicazioni Giancarlo Innocenzi. (r.n.)
© 2005 Key4biz.it