Italia
H3G e Ericsson hanno annunciato oggi la firma di un accordo, primo nel suo genere in Italia, che dà vita ad un innovativo modello di business nella gestione della rete mobile, con l”obiettivo di massimizzare l”efficienza operativa e la qualità del servizio, garantendo nel contempo una significativa riduzione dei costi.
In base ai termini dell¿accordo, H3G affitterà ad Ericsson il ramo d”azienda in cui sono raccolte la progettazione, la pianificazione, l”esercizio e la manutenzione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei sistemi informativi, ottenendo un risparmio di circa 250 milioni di euro in 5 anni.
Circa 760 tecnici di rete e di IT di H3G confluiranno in Ericsson che, a sua volta, avrà in appalto queste attività per cinque anni.
Ericsson si occuperà, in particolare, della gestione della rete e delle infrastrutture di servizio multimediali e dei sistemi informativi a supporto dei servizi di rete.
H3G manterrà la proprietà e il controllo totale della sua infrastruttura di rete, oltre alla titolarità delle strategie, della pianificazione di rete e alla decisione sugli acquisti degli apparati e dei sistemi.
Il processo di “due-diligence“, avviato oggi, è previsto si concluda nei prossimi due mesi.
L”offerta Ericsson nei ”managed services” spazia dalla gestione dell”esercizio delle reti per conto degli operatori e può includere servizi quali ”managed capacity” e ”capacity on demand”, hosting di applicazioni e gestione dei contenuti per conto dell”operatore. Ericsson è il leader indiscusso nel mercato dei ”managed services”, con 35 accordi annunciati dal 2002 ad oggi con operatori in tutto il mondo. Escluse le attività di hosting, Ericsson gestisce reti per un numero totale di 30 milioni di abbonati.
Vincenzo Novari, amministratore delegato della Mobile Video Company del gruppo Hutchison Whampoa, ha dichiarato che la soluzione messa a punto insieme a Ericsson consentirà al gruppo ¿non solo di valorizzare al massimo gli asset di rete e IT e il know-how che abbiamo sviluppato fino ad oggi nell”Umts, ma anche di realizzare una migliore struttura dei costi e una maggiore efficienza per generare le risorse necessarie allo sviluppo del nostro business, garantendo la qualità desiderata ai nostri clienti¿.
Il progetto, continua Novari, ¿ci permette anche di valorizzare persone, know-how e competenze che confluiranno nell”azienda leader mondiale nelle infrastrutture di rete e nei servizi di telecomunicazioni, creando un polo di riferimento per tutto il mercato mondiale”.
H3G, allo stesso tempo, potrà beneficiare ¿della forte presenza locale e dell”esperienza mondiale di Ericsson in questo campo, compresi metodologie, strumenti e processi di prim”ordine che Ericsson ha messo a punto per la gestione di reti multi-vendor e multi-tecnologia” ha aggiunto Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson in Italia.
“L”accordo con H3G – continuaAvenia -corona un nostro impegno degli ultimi due anni per la crescita di un mercato dei servizi in Italia. Conferma la nostra visione sull”evoluzione del mercato delle telecomunicazioni e dimostra l”indiscussa capacità di Ericsson di lavorare in partnership con gli operatori per migliorarne l”efficienza, offrendo ai propri clienti la massima qualità della rete e dei servizi offerti”.
3 è il marchio commerciale di H3G, che con 2,6 milioni di clienti si conferma leader del mercato italiano dell¿Umts.
L¿operatore si è aggiudicato la licenza Umta in Italia nel novembre del 2000, con un”offerta di 3,25 miliardi di euro e ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003.
Contenuti multimediali: Ericsson lancia un Centro servizi per la gestione dei dati mobili
Ericsson e Cisco si alleano per il VoIP
Ericsson e IBM creano la più grande rete Wi-Fi d¿Europa
Ericsson e Nokia già pronte per la quarta generazione
Ericsson in prima fila nella costruzione della rete 3G in Tunisia e nella crescita del Gsm in Cina
Ericsson sigla accordo per il Wi-Fi in Cina
L¿Umts entra nel vivo: 3 supera il primo milione di clienti, Wind parte a ottobre
Telefonini Umts: mentre 3 li ha già, gli altri operatori dovranno aspettare Natale
Umts e telefonini: 3 lancerà due nuovi modelli già dai prossimi giorni
Umts: Hutchison conferma il suo impegno e riunisce tutte le reti sotto il marchio 3
Umts: 3 lancia sette nuovi telefonini e la campagna di Natale
Umts: 3 raggiunge quota 5,9 milioni di clienti nel mondo
Umts: 3 raggiunge 2 milioni di clienti e prepara la quotazione in Borsa
© 2005 Key4biz.it