Mondo
Il mercato mondiale dei personal computer ha registrato nel quarto trimestre 2004 una crescita del 13,7% a 51,5 milioni di unità vendute.
I dati sono quelli rilasciati dalla società di ricerca IDC, che punta quest¿anno su una crescita del 10%.
Si tratta del settimo trimestre consecutivo di crescita a due cifre.
A dominare il mercato, le società statunitensi: Dell continua a mantenere la leadership con il 17% del mercato e 8,77 milioni di Pc venduti, seguita da Hewlett-Packard con una quota pari al 16% e 8,22 milioni di unità vendute.
Seguono IBM (che ha ceduto nel corso dell¿ultimo trimestre 2004 la divisione Pc ai cinesi di Lenovo) con il 5,7% del mercato e 2,93 milioni di unità e la taiwanese Acer col 4,3% del mercato e 2,2 milioni di unità.
A contribuire alla crescita del settore sul finire dello scorso anno, le vendite alle piccole e medie imprese e il boom per i prodotti elettronici registrato nel periodo natalizio.
L¿aumento delle vendite ha superato anche le previsioni rilasciate lo scorso anno dalla stessa IDC che stimava una crescita del 13%.
Nel corso del 2004 sono stati venduti in tutto 177,5 milioni di Personal computer, con una crescita del 14,7% rispetto all¿anno precedente, cifre che rappresentano il picco della ripresa del mercato dal 2001.
Le vendite totali del 2004 sono superiori di oltre il 26% rispetto a quelle del 2000.
¿La domanda di Pc proveniente dal settore business dell¿area EMEA continua a trainare il mercato¿, spiega l¿autore del rapporto Loren Loverde.
Sebbene si sia registrato un aumento stagionale nelle vendite del settore consumer, infatti, il mercato delle imprese resta quello più importante e ha registrato un¿ulteriore accelerazione nel corso della seconda metà dello scorso anno.
¿L¿attuale tendenza alla sostituzione di Pc considerati ¿datati¿ e nuovi investimenti nel settore informatico dovrebbero continuare ad alimentare la crescita commerciale almeno fino alla fine del 2005¿, spiega Loverde.
¿Il quarto trimestre del 2004 ha segnato un traguardo storico per l¿industria dei personal computer, poiché il volume totale mondiale ha superato la cifra di 47,4 milioni fissata un decennio fa, nel 1994, per l¿intero anno¿, ha poi spiegato Roger Kay, vice president della divisione Client Computing di IDC.
¿Le spese destinate ai Pc delle imprese di tutte le misure continuano ad aumentare, mentre i consumatori privati, anche dopo il boom del periodo natalizio, continueranno a interessarsi ai computer e a tutto quanto riguarda il digital lifestyle¿, conclude Kay.
© 2005 Key4biz.it