Mondo
Le vendite mondiali dei lettori portatili di musica digitale dovrebbero aumentare del 40% nel 2005.
Queste, le previsioni della società di Singapore Creative Technology, numero due sul mercato mondiale dei lettori Mp3.
Creative e i suoi concorrenti, in particolare la sud-coreana Samsung Electronics e l¿americana Apple Computer, dovrebbero vendere 35 milioni di lettori digitali nel 2005, contro i 25 milioni del 2004.
¿Questo mercato sta crescendo rapidamente e una delle ragioni per i quali gli Mp3 sono così popolari è che stanno diventando più economici¿, ha spiegato il product marketing manager Tommy Tsai, a margine di un seminario che si è tenuto a Taipei, citando le stime dell”azienda di ricerche di mercato IDC.
Creative ha pubblicato la scorsa settimana delle previsioni del proprio fatturato, per l¿ultimo trimestre appena archiviato, che parla di una crescita del 45% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Mentre invece Tsai non ha fornito alcuna previsione di vendita per il 2005.
Apple conserva il primo posto sul mercato dei lettori audio dotati di un mini hard disk, con un quota di mercato che oscilla tra il 60 e il 70% grazie al successo dell¿iPod.
Samsung e Creative detengono insieme circa un terzo del mercato mondiale dei lettori dotati di memoria flash, ha dichiarato Tsai.
I lettori a memoria flash sono meno cari e più piccoli rispetto a quelli con hard disk, ma possono immagazzinare solo un centinaio di brani, mentre questi ultimi arrivano addirittura a diverse decine di migliaia.
Sotto la guida di Steve Jobs, Apple è riuscita a ritagliarsi il ruolo del leone sul mercato della musica digitale, proprio grazie alle differenti declinazioni dell¿iPod e dell¿iTunes, il proprio sito di downloading di Mp3.
E a proposito di iPod, la società ha anche annunciato che produrrà una nuova versione a partire da soli 99 dollari: si tratta dello iPod Shuffle, che sarà più piccolo e leggero di un pacchetto di gomme, dice Apple, e costerà 99 dollari nella versione da 512 megabyte (120 brani) e 149 dollari in quella da un giga (240 brani).
Il mini iPod da 4 gigabyte permetteva di memorizzare fino a un migliaio di tracce musicali.
L¿iPod Shuffle non prevede display, ma solo una rotella di navigazione per scorrere tra le tracce memorizzate, cosa che non è molto piaciuta agli appassionati del piccolo lettore digitale.
Da tempo Apple aveva promesso ai propri fan l¿uscita di un iPod a prezzo modico. La promessa è stata mantenuta, ma il nuovo supporto sarà in grado di garantire efficienza? Speriamo di sì.
A margine del MacWorld, Apple ha comunicato di aver venduto 4,5 milioni di iPod nel trimestre che si è chiuso a dicembre, contro i 733.000 venduti nello stesso periodo lo scorso anno. Parliamo di una crescita che supera il 500%.
Ottimi risultati, anche se gli investitori si sono detti delusi. Le stime parlavano di una cifra tra i 2 e i 6 milioni di pezzi venduti, come ha sottolineato Art Hogan, analista per Jefferies & Co.
Steve Jobs nel suo intervento ha anche fatto sapere che l¿iPod Shuffle è già in vendita sul mercato Usa, mentre il prossimo 22 gennaio sarà la volta del MiniMac.
Il resto del mondo dovrà aspettare il prossimo 29 gennaio per poter acquistare il piccolo computer, disponibile nei negozi Apple e nei rivenditori autorizzati.
Il mercato dei lettori digitali si sta rivelando un settore con gran potenziale di crescita per il futuro.
Alcune piccole aziende di Taiwan, che fino a poco tempo producevano per marchi più importanti, adesso cominciano a produrre dispostivi sotto il loro marchio.
BenQ, per esempio, ha lanciato diversi lettori Mp3 nell¿ambito di una strategia che punta a tornare in utile dopo l¿erosione della sua attività core di produttore informatico, di telefonini e schermi piatti.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sull”iPod
© 2005 Key4biz.it