Mondo
Continua a crescere a notevole velocità il mercato globale dei cellulari, che dovrebbe raggiungere quest¿anno i 650 milioni di utenti, contro i 500 milioni della fine 2003.
Questi i dati rilasciati da IMS Research, secondo cui mentre da più parti si parlava di saturazione del mercato, l¿industria ha saputo reagire equipaggiando i nuovi telefonini con funzionalità avanzate in grado di catturare nuovamente l¿interesse del pubblico.
Grazie alle nuove opportunità offerte dalla terza generazione, il mercato ha registrato un¿impennata nelle vendite degli smartphone che dovrebbero registrare un¿ulteriore incremento nel corso del 2005.
Nel 2009 poi, il mercato dei ¿telefonini intelligenti¿ rappresenterà il 22% dell¿intero settore dei cellulari, contro il 4% del 2004: ogni anno, per i prossimi 4 anni, ne dovrebbero essere venduti circa 175 milioni di unità.
Secondo l¿autore del rapporto, Carlos Guzmán, il tanto atteso lancio delle reti 3G, che nel corso del 2004 ha interessato i maggiori mercati mondiali, unito alla crescente disponibilità di terminali adatti ai nuovi servizi, spingerà il settore degli smartphone a conquistare un¿ampia fetta di mercato.
¿Prevediamo ¿ dice Guzmán ¿ che i terminali abilitati alla trasmissione dati continueranno a crescere grazie all¿ampia gamma di funzionalità ad essi integrate¿, fotocamere e lettori MP3 fra tutte.
Il rapporto, comunque, sottolinea la crescente segmentazione del mercato dei cellulari, in base alla classe e alle applicazioni.
¿L¿industria della telefonia mobile si sta muovendo verso una nicchia di mercato in cui i telefonini saranno concentrati su un paio di applicazioni al massimo, piuttosto che offrire un terminale in grado di svolgere una miriade di funzioni¿, ha aggiunto Guzmán.
Nelle previsioni di IMS, il mercato mobile sarà caratterizzato quest¿anno dall¿offerta di un gran numero di nuovi modelli, ognuno rispondente alle specifiche esigenze dei diversi segmenti del mercato.
© 2005 Key4biz.it