Smartphone: il meglio sta per arrivare. Analisi IMS Research

di |

Mondo



Continua a crescere a notevole velocit&#224 il mercato globale dei cellulari, che dovrebbe raggiungere quest¿anno i 650 milioni di utenti, contro i 500 milioni della fine 2003.

Questi i dati rilasciati da IMS Research, secondo cui mentre da pi&#249 parti si parlava di saturazione del mercato, l¿industria ha saputo reagire equipaggiando i nuovi telefonini con funzionalit&#224 avanzate in grado di catturare nuovamente l¿interesse del pubblico.

Grazie alle nuove opportunit&#224 offerte dalla terza generazione, il mercato ha registrato un¿impennata nelle vendite degli smartphone che dovrebbero registrare un¿ulteriore incremento nel corso del 2005.

Nel 2009 poi, il mercato dei ¿telefonini intelligenti¿ rappresenter&#224 il 22% dell¿intero settore dei cellulari, contro il 4% del 2004: ogni anno, per i prossimi 4 anni, ne dovrebbero essere venduti circa 175 milioni di unit&#224.

Secondo l¿autore del rapporto, Carlos Guzm&#225n, il tanto atteso lancio delle reti 3G, che nel corso del 2004 ha interessato i maggiori mercati mondiali, unito alla crescente disponibilit&#224 di terminali adatti ai nuovi servizi, spinger&#224 il settore degli smartphone a conquistare un¿ampia fetta di mercato.

¿Prevediamo ¿ dice Guzm&#225n ¿ che i terminali abilitati alla trasmissione dati continueranno a crescere grazie all¿ampia gamma di funzionalit&#224 ad essi integrate¿, fotocamere e lettori MP3 fra tutte.

Il rapporto, comunque, sottolinea la crescente segmentazione del mercato dei cellulari, in base alla classe e alle applicazioni.

¿L¿industria della telefonia mobile si sta muovendo verso una nicchia di mercato in cui i telefonini saranno concentrati su un paio di applicazioni al massimo, piuttosto che offrire un terminale in grado di svolgere una miriade di funzioni¿, ha aggiunto Guzm&#225n.

Nelle previsioni di IMS, il mercato mobile sar&#224 caratterizzato quest¿anno dall¿offerta di un gran numero di nuovi modelli, ognuno rispondente alle specifiche esigenze dei diversi segmenti del mercato.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz