Europa
Mediaset ha venduto a JP Morgan l¿1,9% del capitale della controllata spagnola Telecinco, pari a 4,6 milioni di azioni ordinarie.
In una nota della società di Cologno Monzese, il presidente Fedele Confalonieri informa che con questa operazione ¿Mediaset conferma la volontà di mantenere il controllo nella televisione commerciale leader in Spagna¿.
¿Riteniamo ¿ dice Confalonieri – che Telecinco rappresenti l¿eccellenza nel panorama televisivo europeo e in qualità di azionisti siamo sicuri che continuerà a darci grandi soddisfazioni anche in futuro¿.
Il presidente aggiunge che chiederà al Consiglio d¿amministrazione di Mediaset di proporre alla prossima Assemblea degli azionisti un dividendo che aggiunga il ricavato dalla vendita dell¿1,9% di Telecinco al 73% dell¿utile netto distribuito lo scorso anno.
L¿operazione è avvenuta attraverso una vendita in blocco, Bought Deal, alla banca d”affari americana, la quale ha ricollocato la quota sul mercato a investitori istituzionali.
Il prezzo di vendita, 16,65 euro per azione, è stato determinato sulla base del valore di chiusura in Borsa delle azioni di Telecinco di ieri 17 gennaio e delle offerte ricevute.
L¿operazione è stata preventivamente autorizzata dal Consiglio di Amministrazione di Tele5 (con l¿astensione dei consiglieri rappresentanti di Mediaset).
Dopo questa vendita, Mediaset detiene circa il 50,1% del capitale sociale di Telecinco. Il gruppo ha inoltre sottoscritto un impegno di non scendere sotto il 50,1% nei sei mesi successivi alla data dell¿operazione.
Telecinco è la principale televisione commerciale in Spagna, e ha registrato un aumento della raccolta pubblicitaria del 20% nei primi nove mesi del 2004, a più di 760 milioni di euro, con un aumento dei profitti pari al 96%.
Nel dicembre scorso, Telecinco è entra a far parte del paniere che compone l”Ibex 35, l”indice delle blue chip della Borsa di Madrid.
Secondo la revisione del paniere, a partire dal 3 gennaio i titoli dell”emittente televisiva rimpiazzano, assieme al gruppo di costruzioni Sacyr Vallehermoso, le azioni di Zeltia e di Red Electrica.
L¿emittente spagnola ha debuttato in Borsa il 24 giugno scorso, mettendo a segno un guadagno intorno al 23%.
Nelle sale operative madrilene si era sempre parlato di un debutto in grande stile per il titolo, aiutato dall”apertura più che positiva dei mercati europei.
Anche se alcuni analisti, hanno avvertito che nel lungo periodo, il titolo potrebbe non essere in grado di mantenere la propria valutazione.
Intanto la Tv privata sta proseguendo nella sua scalata al mercato spagnolo dei media. A dicembre, la società ha dichiarato di aver superato la rivale Antena3 al vertice della classifica dell”audience lo scorso novembre.
“E” stato il miglior novembre della nostra storia“, ha detto una portavoce di Telecinco.
Secondo i dati forniti dall¿emittente, Telecinco ha avuto uno share del 22,4% in novembre, contro il 21,4 di Antena3 e il 20,2 della rete pubblica TVE-1, al terzo posto. Antena3 aveva occupato il primo posto nel mese di ottobre.
TVE ha perso nell”ultimo anno una fetta consistente di share in favore delle due reti commerciali.
Telecinco, che si basa sulla pubblicità per la quasi totalità delle sue entrate, ha detto di aver raggiunto la quota più alta di share anche nelle fasce orarie di massimo ascolto, con un”audience del 23%, seguita da Antena 3 con il 22,1%.
La televisione è il principale mezzo di diffusione della pubblicità in Spagna e la crescita nello share influisce direttamente nelle entrate delle reti televisive.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mediaset: Telecinco entra nell¿indice delle Blue Chip della Borsa di Madrid
Telecinco: gli utili della Tv iberica volano a 140 mln di euro
Telecinco prevede risultati record per il 2004, ma rallentano i ricavi pubblicitari
Telecinco continua a rafforzarsi mentre il mercato televisivo spagnolo attende la riforma Zapatero
Mediaset: Telecinco la Tv più amata dagli spagnoli
© 2005 Key4biz.it