Mondo
Il 2005 si apre all¿insegna del cambiamento per Intel.
Il primo produttore mondiale di semiconduttori ha annunciato la suddivisione delle proprie attività in 5 divisioni, contro le attuali due, al fine di accelerare il lancio di nuovi prodotti e creare piattaforme tecnologiche complete ¿basate sugli ingredienti Intel¿.
Il gruppo ha comunicato anche le imminenti dimissioni del direttore commerciale Jason Chen per problemi familiari.
Obiettivo della riorganizzazione: l¿accelerazione del ritmo di lancio dei nuovi prodotti.
Le tre nuove entità che nasceranno dall¿operazione convoglieranno gli sforzi della compagnia nello sviluppo di piattaforme tecnologiche per la comunicazione in mobilità, l¿impresa digitale e la casa digitale.
La organizzazione riflette anche la tendenza alla convergenza tra computer e dispositivi di comunicazione mobile.
Allo scopo, Intel ha anche creato due nuove divisioni per rispondere alle opportunità di crescita nei settori della telemedicina e della distribuzione dei prodotti a livello mondiale.
Finora, Intel è stata divisa in due entità: Intel Communications e Intel Architecture, ma Paul Otellini, che prenderà in maggio il posto dell¿attuale presidente Craig Barret, sta compiendo tutti gli sforzi necessari per mixare i prodotti Pc con quelli di comunicazione e accelerare la crescita del gruppo.
L¿operazione si iscrive dunque nella continuità delle strategie del gruppo, che si è lanciato nel settore dei chip per le tecnologie mobili nel 2003, con Centrino.
Le nuove business unit saranno:
Mobility Group, guidato da Sean Maloney e Dadi Perlmutter, svilupperà piattaforme per notebook, handheld computer e dispositivi di comunicazione, allo scopo di consentire a un numero sempre maggiore di apparecchi mobili di interagire.
Digital Enterprise Group, guidato da Pat Gelsinger e Abhi Talwalkar svilupperà piattaforme di computing e comunicazioni per soluzioni business end-to-end.
Digital Home Group, guidato da Don MacDonald si occuperà dello sviluppo di piattaforme per la casa digitale, focalizzandosi su applicazioni di entertainment casalingo e dispositivi consumer electronics.
Digital Health Group, guidato da Louis Burns, svilupperà prodotti ed esplorerà opportunità di business nel settore della ricerca medica, della diagnostica e della produttività.
Channel Products Group, guidato da Bill Siu cercherà di espandere il successo di Intel nel mercato globale, combinando in un¿unica organizzazione gruppi già esistenti focalizzati sullo sviluppo e sulla vendita dei prodotti per meglio rispondere alle esigenze dei mercati locali.
Anand Chandrasekher,comunica Intel, prenderà il posto di Chen alla guida del Gruppo Sales and Marketing.
¿Intel sta mettendo a disposizione uomini e risorse per focalizzarsi sullo sviluppo di piattaforme che rispondano alle esigenze dei clienti e forniscano tecnologie innovative per il mercato¿, ha dichiarato Paul Otellini.
¿La nuova organizzazione aiuterà a cogliere le opportunità di crescita anticipando e indirizzando le tendenze del mercato¿.
© 2005 Key4biz.it