Mondo
Si compatta sempre più il fronte asiatico in vista della prossima generazione di servizi mobili (4G).
Il ministero giapponese delle Telecomunicazioni ha infatti annunciato un rafforzamento della cooperazione con l¿India nello sviluppo delle nuove generazioni di reti di comunicazione mobile.
Secondo fonti vicine al governo di Tokio, i due Paesi concentreranno le loro attività comuni sul 4G e si preparano alla firma di una dichiarazione comune volta all¿unione delle risorse e del know how necessario per primeggiare nelle comunicazioni mobili ad alta velocità.
Il Giappone è attualmente leader indiscusso nelle sperimentazioni che porteranno allo sviluppo di reti e apparecchi di quarta generazione e ha già fatto fronte comune con la Cina e la Corea del Sud, altri due Paesi in cui la telefonia mobile impazza.
Il primo operatore della telefonia mobile giapponese, NTT DoCoMo, lavora allo sviluppo del 4G già dal 1998 e in fase sperimentale è già riuscito a raggiungere una velocità di trasmissione massima di 1 Gbps su frequenze di 100 MHz, attraverso un processo che combina le tecnologie VSF-Spread OFDM (Variable-Spreading-Factor Spread Orthogonal Frequency Division Multiplexing) e i nuovi algoritmi denominati “MIMO” (Multiple-Input-Multiple-Output) per la codifica del segnale.
L¿operatore, intanto, avvalendosi del supporto di altri big del settore (tra cui Vodafone, NEC, Siemens e Alcatel), e un”altra ventina di aziende punta su una via di mezzo tra il 3 e il 4G: battezzata “Super 3G” la tecnologia dovrebbe assicurare una velocità di trasferimento dati 10 volte superiore rispetto a quella attuale.
“Entro il 2007 saranno rese pubbliche le specifiche del nuovo standard, ma ad oggi non c”è nessuna data ufficiale per il lancio commerciale” ha spiegato un portavoce di DoCoMo.
Secondo quanto trapelato, comunque, i primi servizi commerciali arriveranno nel 2009.
Il 4G, secondo i progetti del ¿fronte asiatico¿ dovrebbe invece essere introdotto sul mercato entro il 2010.
Il governo giapponese nel frattempo ha già comunicato agli ufficiali del governo di Pechino e della Corea del Sud di aver selezionato, per i servizi di telefonia di prossima generazione, la banda di frequenza compresa tra 3,400MHz e 4,900MHz.
La Corea del sud, da canto suo, avrebbe già organizzato l¿asta per l¿assegnazione delle licenze 4G tra gli operatori del wireless e di Internet broadband.
Con investimenti previsti nell¿ordine dei 50 miliardi di dollari in 5 anni, l¿Asia si conferma dunque come il mercato wireless più attivo, almeno nella Ricerca e Sviluppo.
Gli apparecchi di quarta generazione dovrebbero anche consentire agli utenti di visualizzare immagini ad alta definizione (del tipo televisivo) persino, ad esempio, sui treni ad alta velocità.
Secondo Phil Redman, direttore di Gartner Research, il mercato accoglierà positivamente l¿ennesima generazione di servizi mobili a patto che vi sia un¿adeguata copertura di rete, prezzi più accessibili e velocità di trasferimento dati maggiori.
Per quanto riguarda invece le nuove applicazioni, saranno le singole aree del mondo a richiedere sviluppi diversi; non è detto che tutti i servizi possano sfondare in culture tecnologiche diverse: l¿esempio dell¿i-mode su tutti.
Il Giappone, da canto suo, è leader mondiale nelle tecnologie connesse al protocollo Ipv6 e spera di renderlo uno standard globale nei prossimi anni.
Il protocollo Ipv6, infatti, sarà in grado di assicurare un numero quasi infinito di possibilità e potrebbe rivelarsi la vera killer application della quarta generazione, capace di trasformare radicalmente il business della telefonia mobile, creando un ambiente wireless IP in cui si muovono e comunicano non solo cellulari, ma anche palmari, computer, notebook e tutto quanto consente la comunicazione a banda larga in mobilità.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Anche Motorola si dà al 4G e avvia la prima rete OFDM sperimentale
Giappone e Cina unite in nome del 4G
Il Giappone è sempre più lanciato verso il 4G
Il 4G e l´open source: Cina, Corea e Giappone lanciano la sfida all¿occidente
In attesa del 3G, anche gli Usa avviano i test sul 4G
Scatta la corsa al 4G: Giappone, Cina e Corea del Sud pronti a spendere i primi 250 Mln di dollari su tecnologie e servizi
Telefonia 4G: il fronte asiatico sempre più unito verso la prossima generazione
Telefonia 4G: il Giappone seleziona la banda di frequenza per la prossima generazione
Telefonia 4G: la Corea del Sud batte tutti sul tempo e prepara l¿assegnazione delle licenze
© 2005 Key4biz.it