Europa
La PayTv tedesca Premiere farà il suo ingresso in Borsa il prossimo marzo.
La notizia è stata data da un comunicato del gruppo, che tuttavia non ha precisato quale sarà la quota che verrà immessa sul mercato.
Scampata dal fallimento tre anni fa, l¿emittente raggiungerà sul mercato finanziario gli altri grandi concorrenti europei, le payTv Sky (News Corporation) e CanalPlus (Vivendi Universal).
Come spiega il gruppo nella nota, l¿Ipo permetterà alla società tedesca di raccogliere diverse centinaia di milioni di euro, ridurre il pesante indebitamento e finanziare la crescita futura.
Una ¿parte importante¿ dell¿emissione avverrà sotto forma di aumento del capitale, ha indicato ancora la società televisiva.
Alcuni giorni fa, il patron della rete e artefice della sua ripresa, Georg Kofler, aveva preannunciato l¿intenzione dell¿ingresso in Borsa della payTv per quest¿anno, sostenuto anche dal netto miglioramento dei risultati finanziari per l¿esercizio 2004.
Ex divisione del gruppo Kirch, oggi completamente smantellato, Premiere è stata salvata in extremis prima di essere rilevata dal fondo di investimento Permira (54,76%) e da Georg Kofler (20,46%). Il resto è finito nelle mani di due banche creditrici, la Bayerische Landesbank e la HypoVereinsbank.
Premiere deve la propria ripresa in particolare al fatto di possedere i diritti Tv per la diffusione in diretta delle partite di calcio della prima squadra tedesca.
Lo scorso anno, inoltre, la società ha concluso un importante contratto per la trasmissione in diretta di tutte le 64 partite della Coppa del mondo di calcio 2006 in Germania, delle quali 8 in esclusiva.
© 2005 Key4biz.it