Samsung: utili in calo per il crollo dei prezzi di cellulari e schermi LCD. Attesa ripresa

di |

Mondo



Tempo di trimestrali per i big delle tlc.

Il costruttore sud coreano Samsung ha superato le attese degli analisti, ma ha subito una notevole erosione degli utili a causa della contrazione dei prezzi degli schermi piatti e dei cellulari.

L”utile operativo registrato nel quarto trimestre &#232 sceso del 41% a 1.5 miliardi di won (2.6 miliardi nello stesso periodo 2003), comunque sopra il consensus di 1.48 miliardi. L”utile netto, anch”esso in discesa ma migliore del consensus a 1.8 miliardi di won.

Per quanto riguarda l”intero esercizio 2004 Samsung ha presentato dei risultati record sia per quanto riguarda i ricavi che l”utile netto. I ricavi sono saliti del 32% rispetto al 2003 a 57,6 miliardi di won, mentre l”utile netto &#232 aumentato dell”81% a 10,8 miliardi.

All¿origine dell¿erosione dei profitti, il crollo dei prezzi sia nel settore degli schermi LCD che in quello dei cellulari.

Per quanto riguarda gli schermi piatti, da diversi mesi ormai, l¿industria ha constatato che la domanda &#232 pi&#249 bassa del previsto e non riesce ad assorbire il livello troppo alto dell¿offerta.

Come risultato di questa tendenza, il prezzo degli schermi &#232 sceso del 14% rispetto al trimestre precedente, dopo un calo del 38% al terzo trimestre.

Lo stesso vale per il settore dei telefonini, nel quale Samsung ha dovuto allinearsi ai forti tagli sui prezzi applicati da Nokia nel periodo corso degli ultimi mesi.

Cos&#236, rispetto al trimestre precedente, il margine &#232 sceso di 10 punti al 3% in ragione di vendite inferiori al previsto, dell¿aumento delle spese di marketing e dei bonus distribuiti ai dipendenti.

Oltre al calo dei prezzi, infatti, il numero di telefonini venduti non ha superato i 21,1 milioni, contro i 22,7 milioni del terzo trimestre.

Entrambi i settori tuttavia andranno incontro a una ripresa nel corso di quest¿anno, grazie a nuovi modelli di fascia alta, che garantiscono margini pi&#249 elevati.

Nel 2005, il gruppo conta di vendere almeno 100 milioni di telefonini, pari a un aumento del 16% rispetto all¿anno precedente.

I margini dovrebbero ugualmente riprendersi nel corso del secondo trimestre di quest¿anno per raggiungere il 15% delle vendite.

Lo stesso ottimismo &#232 stato espresso per il settore degli schermi piatti, nel quale Samsung anticipa una risalita dei prezzi nel secondo trimestre, smentendo gli annunci della concorrente LG Philips secondo cui nel corso dei primi tre mesi di quest¿anno i prezzi degli schermi a cristalli liquidi subir&#224 una diminuzione compresa tra il 10 e il 20 per cento.

Samsung ha annunciato l¿intenzione di consacrare 10,2 miliardi di won nel 2005 a investimenti produttivi, con un aumento del 34% rispetto ai 7,6 miliardi dello scorso anno.

Per quest¿anno, il gruppo prevede 58,7 miliardi di won, leggermente inferiore alle stime degli analisti.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz