Mondo
Nuovi problemi di sicurezza hanno investito i sistemi della Microsoft: alcuni virus writer avrebbero infatti manomesso le applicazioni Digital Rights Management (DRM) del Windows Media Player per diffondere trojan e altri programmi nocivi.
Secondo la società anti-virus Panda Software, infatti, sono circolati nelle reti peer-to-peer dei file .wmy relativi a film protetti da diritti d¿autore infettati dal trojan WmvDownloader–A o WmvDownloader-B.
Normalmente, quando un utente tenta di vedere un file protetto e non è provvisto della valida licenza, l¿applicazione la cercherà in Rete così che l¿utente possa comprare l¿accesso al contenuto. Questa tecnologia è integrata nell¿ultimo aggiornamento del Windows Media Player 10 e nell¿XP SP2.
Se si tenta di aprire un file video infettato da uno dei trojan DRM, il programma sembrerà scaricare la corrispondente licenza dal web. L¿utente in realtà sarà però rediretto verso siti che sfruttano le vulnerabilità di Windows per scaricare spyware, adware, dialer illegali e altri virus nel computer.
I Trojan sono stati identificati in file video circolanti sulle reti P2P come Kazaa e eMule.
I video infettati presentano l¿estensione .wmy e sono protetti da licenza, apparentemente rilasciati dalla OverPeer o da media protetti.
OverPeer (una sorta di SIAE statunitense) è noto per essere stato utilizzato dall”industria musicale per ¿inquinare¿ il P2P ed è stato uno dei principali accusati responsabili per la diffusione di file fake sulle reti P2P – come pure per aver corrotto molti file esistenti sulla rete FastTrack sfruttando alcune vulnerabilità dell”hash di FastTrack.
OverPeer è stato anche accusato di aver immesso sulle reti P2P file musicali e video pieni di Malaware che quando vengono aperti, colpiscono gli utenti con invasive finestre popup.
Non è chiaro se OverPeer abbia ora deciso di ricorrere a tattiche più aggressive per scoraggiare l¿uso delle reti P2P o se si tratti solo di una nuova offensiva dei virus writer volta a colpire i non troppo tollerati sistemi di gestione dei diritti digitali, utilizzati per garantire un uso corretto dei file scaricati da Internet.
© 2005 Key4biz.it