Mondo
Intel ha deciso di spingere forte sul pedale del WiMax e ha annunciato un accordo di collaborazione con il maggiore produttore cinese di infrastrutture per le tlc, la ZTE Corporation.
In base ai termini dell¿accordo, Intel e ZTE coopereranno allo sviluppo e alla promozione di standard e specifiche per le reti WiMax 802.16.
Le due società lavoreranno anche insieme agli enti regolatori per assicurare un¿ampia disponibilità di spettro radio per i servizi broadband basati sulle tecnologie WiMax.
La ZTE svilupperà le infrastrutture e i siti utilizzando i chip Rosedale per dispositivi CPE (Customer Premise Equipment) basati sullo standard IEEE 802.16-2004 (in precedenza IEEE 802.16REVd) e sul prossimo standard IEEE 802.16e per le reti mobili.
¿L¿accesso a banda larga wireless sta guadagnando un¿incredibile popolarità e fornisce una reale soluzione per colmare il digital divide¿, ha spiegato il general manager della Broadband Wireless Division di Intel.
La ZTE inizierà a sviluppare le reti basate sullo standard 802.16-2004 verso la fine di quest¿anno in Cina, Europa occidentale e Asia meridionale.
Le prime prove sul campo delle reti 802.16e cominceranno invece nella metà del 2006.
Secondo gli ultimi studi delle società specializzate, la riduzione dei costi delle infrastrutture farà decollare le tecnologie WiMax entro il 2007, creando una terza alternativa al tradizionale doppino in rame e al VoIP per i servizi di telefonia locale.
Si stima anche che il WiMax consentirà ai carrier alternativi di ridurre le proprie spese e agli utenti di usufruire ampiamente della tecnologia grazie alla sua integrazione nei notebook e nei Pda già dall¿anno prossimo.
Dal 2008, i costi per utente caleranno significativamente a meno di 80 dollari.
Il WiMax, secondo l¿analista di Meta Group David Willis, contribuirà dunque a stimolare la concorrenza sul mercato della trasmissione vocale di massa.
Il WiMax, così come il Wi-Fi, offre un accesso two-way a Internet a banda larga. La differenza consiste nel fatto che la portata delle reti WiMax è molto più estesa di quella del Wi-Fi e premette dunque la copertura di aree molto più vaste.
¿L”accesso a banda larga ad alta velocità tramite DSL o cavo è disponibile solo per una quantità limitata di utenti di computer a livello mondiale¿, ha affermato Scott Richardson, General Manager del Broadband Wireless Group di Intel.
¿WiMax consentirà invece di realizzare connessioni wireless ad alta velocità e a costi contenuti per le abitazioni e le aziende in ambienti urbani o rurali. Abbiamo deciso di puntare sullo sviluppo del WiMax con l”obiettivo di semplificare l”accesso wireless a Internet ad alta velocità e a ridurne i costi per la nuova generazione di utenti di computer¿.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul WiMax
© 2005 Key4biz.it