Mondo
Anno nuovo, virus nuovo.
Sembra ormai evidente che la piaga dei virus non riguardi più solo i computer ma anche gli smartphone, i cellulari intelligenti dotati di sistema operativo Symbian che supportano la piattaforma Serie 60.
A causare l”alert degli espertiin sicurezza è stavoltaLasco.A, un worm con caratteristiche molto simili a quelle di Cabir.H: anch¿esso infatti utilizza le connessioni Bluetooth per propagarsi da un dispositivo all¿altro.
A differenza del suo predecessore, però, Lasco.A riesce a inserirsi in ognuno dei file SIS che trova sull¿apparecchio.
Lasco, dunque, si replica attraverso le connessioni Bluetooth e arriva alle caselle inbox con la denominazione Velasco.sis: quando l¿utente clicca sul file, il worm si attiva automaticamente e comincia a cercare nuovi dispositivi da infettare.
Ogni altro dispositivo dotato di connessione Bluetooth nella portata dello smartphone ¿untore¿ viene quindi preso di mira e diventa trampolino di lancio per l¿ulteriore diffusione del worm.
Anche in questo caso, comunque, è essenziale la ¿partecipazione¿ attiva dell¿utente che, per consentire al virus di installarsi, deve rispondere si alla richiesta di trasferimento mentre il dispositivo infettato è ancora nello stesso raggio d¿azione.
Se ciò avviene, Lasco comincia a cercare altri dispositivi Bluetooth, inviando loro il file velasco.sis e trasformandoli in ¿untori¿ anche quando il dispositivo da cui si è propagato è ormai fuori raggio d¿azione.
Per proteggere il proprio telefonino basta mantenerlo nella modalità ¿nascosta¿, ma quando il telefono è ormai infettato, esso cercherà di contagiare gli altri sistemi anche se si tenta di disabilitare le funzioni bluetooth.
Questa modifica nel meccanismo di replica, spiegano gli esperti, consentirà al worm di propagarsi in modo più veloce e invasivo dei suoi predecessori.
Si tratta dunque del primo caso in cui gli esperti parlano di ¿reale¿ pericolo di diffusione su larga di scala di un virus per cellulari.
La F-Secure ha già predisposto un sistema anti-virus mobile in grado di identificare e cancellare le componenti del worm.
Maggiori informazioni su Lasco sono disponibili sul sito della F-Secure.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Arriva Cabir, il primo virus che si diffonde sui cellulari
Cabir ha un nuovo amico: dopo Skulls arriva Metal.Gear. Cresce la minaccia virus per i telefonini
Virus: arriva la prima variante di Skulls che aiuta Cabir a diffondersi sui cellulari
Virus e telefonini: Skulls getta nel panico gli utenti, mentre dalla Cina ritorna Cabir
© 2005 Key4biz.it