Mondo
I telefonini con fotocamera sono ormai molto diffusi e sono tantissimi gli utenti che hanno trasformato il loro telefonino in album fotografico portatile.
Visto il grande successo della tele-fotografia, i rappresentanti dell¿industria fotografica e della telefonia mobile hanno pensato bene di rilasciare le prime linee guida per consentire ai produttori di stampanti di concepire apparecchi completamente compatibili con le diverse tipologie di telefonini in circolazione e agli utenti di fruire in pieno delle potenzialità della fotocamera integrata.
Il Mobile Imaging and Printing Consortium (MIPC), un gruppo sorto lo scorso anno sotto l¿egida di Canon, Epson e HP, vede tra i suoi membri anche esponenti dell¿industria mobile, quali Korea Telecom Freetel, NEC, Nokia, Samsung, e Siemens.
Il consorzio ha rilasciato in questi giorni la prima serie di linee guida affinché i produttori di stampanti fotografiche possano creare apparecchi interoperabili e pienamente compatibili con le funzionalità dei diversi telefonini.
Le guidelines sono basate su standard e soluzioni tecnologiche già esistenti, quali il bluetooth, la stampa da memory card e il PictBridge.
Come risultato di questo primo passo verso la stampa delle foto direttamente dal telefonino, i consumatori potranno usufruire della piena interoperabilità seamless tra una vasta base di telefonini e stampanti.
Grazie a questa iniziativa, dunque, diventerà molto facile stampare le foto che sempre più numerose vengono immagazzinate sulla memoria del cellulare, senza poi trasformarsi in vere fotografie, quelle intese nel senso tradizionale del termine.
Stampanti e telefonini comunicheranno senza problemi di incompatibilità legati a questa o quella tecnologia, grazie a standard comuni che riguardano sia le prime che i secondi.
Secondo i dati citati dal consorzio, tratti da un rapporto dello scorso anno, nel corso del 2005 verranno venduti 370 milioni di fotocamere digitali, tre quarti delle quali saranno integrate in un telefonino.
¿Con l”aumento della risoluzione dei cellulari con fotocamera, la richiesta di poter stampare le proprie fotografie a casa è destinata a crescere e il MIPC desidera essere all”avanguardia per quanto riguarda l”offerta delle migliori soluzioni. La collaborazione delle aziende che producono cellulari è importantissima per il consorzio, visto lo stretto legame fra hardware, software e tecnologie wireless¿, ha dichiarato Ramon Garrido, responsabile del MIPC.
© 2005 Key4biz.it