L¿iPod diventa un must per le case automobilistiche. Intanto Apple lancia l¿iPod Shuffle e il MiniMac

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Alcuni tra i pi&#249 grossi marchi automobilistici mondiali hanno deciso di cavalcare l¿onda buona dell¿iPod e dotare le proprie vetture di un sistema di ascolto del lettore digitale prodotto da Apple.

Dal prossimo aprile, coloro che acquisteranno negli Usa la M-Class della Mercedes Benz potranno godere di un Kit che integra l¿iPod e consentir&#224 di connettere il lettore al sistema sonoro della vettura.

La notizia &#232 stata data al salone MacWorld di San Francisco, il raduno annuale della comunit&#224 della Mela.

L¿iPod sbarcher&#224 anche su alcuni modelli della Volvo. Ma anche Nissan, Alfa Romeo e Ferrari proporranno questo nuovo optional a partire da quest¿anno.

Lo scorso anno, gi&#224 la casa automobilistica tedesca BMW aveva offerto ai propri clienti la possibilit&#224 di installare il piccolo lettore nelle proprie vetture, come anche la Mini Cooper.

Sotto la guida di Steve Jobs, cofondatore di Apple, la societ&#224 &#232 riuscita a ritagliarsi il ruolo del leone sul mercato della musica digitale grazie alle differenti declinazioni dell¿iPod e all¿iTunes, il proprio sito di downloading di Mp3.

E a proposito di iPod, la societ&#224 ha anche annunciato che produrr&#224 una nuova versione a partire da soli 99 dollari: si tratta dello iPod Shuffle, che sar&#224 pi&#249 piccolo e leggero di un pacchetto di gomme, dice Apple, e coster&#224 99 dollari nella versione da 512 megabyte (120 brani) e 149 dollari in quella da un giga (240 brani).

Il mini iPod da 4 gigabyte permetteva di memorizzare fino a un migliaio di tracce musicali.

L¿iPod Shuffle non prevede display, ma solo una rotella di navigazione per scorrere tra le tracce memorizzate, cosa che non &#232 molto piaciuta agli appassionati del piccolo lettore digitale.

Da tempo Apple aveva promesso ai propri fan l¿uscita di un iPod a prezzo modico. La promessa &#232 stata mantenuta, ma il nuovo supporto sar&#224 in grado di garantire efficienza? Speriamo di s&#236.

Proprio ieri, a margine del MacWorld, Apple ha comunicato di aver venduto 4,5 milioni di iPod nel trimestre che si &#232 chiuso a dicembre, contro i 733.000 venduti nello stesso periodo lo scorso anno. Parliamo di una crescita che supera il 500%.

Ottimi risultati, anche se gli investitori si sono detti delusi. Le stime parlavano di una cifra tra i 2 e i 6 milioni di pezzi venduti, come ha sottolineato Art Hogan, analista per Jefferies & Co.

Al MacWorld, la societ&#224 americana ha anche annunciato che inizier&#224 a vendere una versione basic del computer Macintosh, MiniMac, priva di monitor e tastiera, a 499 dollari, scommettendo su un ampia diffusione della sua famosa linea di computer.

E¿ facile capire che si tratta di un Macintosh di dimensioni ridottissime: appena 15 centimetri di larghezza per 6 di altezza, ma che contiene lettore Cd e Dvd, masterizzatore, porte Usb 2.0 e Firewire 400.

Con questo nuovo computer la casa di Steve Jobs punta a convincere gli indecisi a passare al sistema Macintosh, grazie al prezzo, competitivo, ma anche puntando sulla possibilit&#224 di collegare il nuovo hardware ad ogni vecchia periferica.

“Ora non avete pi&#249 scuse per non passare a Mac“, ha commentato ironicamente Jobs.

Aggiungendo ¿E¿ la maniera pi&#249 economica per dotarsi di Mac OS X e iLife¿, ha commentato Steve Jobs, facendo riferimento all¿ultimo sistema operativo Mac e al software multimedia (foto, cinema, musica) prodotti dal Gruppo.

Steve Jobs nel suo intervento ha anche fatto sapere che l¿iPod Shuffle &#232 gi&#224 in vendita sul mercato Usa, mentre il prossimo 22 gennaio sar&#224 la volta del MiniMac.

Il resto del mondo dovr&#224 aspettare il prossimo 29 gennaio per poter acquistare il piccolo computer, disponibile nei negozi Apple e nei rivenditori autorizzati.

Raffaella Natale

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