Mondo
L¿iTunes è sbarcato sul mercato dei telefonini, grazie a un cellulare prodotto da Motorola e capace di riprodurre i file musicali acquistati sul più celebre dei music store on line.
Le trattative tra la società di Steve Jobs e il produttore statunitense sono iniziate a luglio dello scorso anno, quando le due società hanno annunciato accordi per permettere il trasferimento dei brani acquistati attraverso iTunes sui telefonini Motorola di terza generazione.
Il telefonino può soltanto leggere i file, non ancora scaricarli direttamente. Si tratta comunque di un accordo unico nel suo genere che permetterà anche agli utenti della telefonia mobile di ¿assaggiare¿ le potenzialità del negozio musicale della Apple che ha festeggiato lo scorso dicembre il download della 200 milionesima canzone dal suo sito.
L¿IPhone, prodotto e commercializzato da Motorola, è una versione modificata del modello E398 ed è stato presentato al salone Consumer Electronic Show svoltosi a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio.
Nella sua versione originale, il telefonino permetteva già la lettura di file MP3 immagazzinati su una memoria flash (l¿iPod è dotato di un disco rigido).
L¿apparecchio è stato messo in vendita in Europa a 300 euro e si usa proprio come un iPod: si connette al Pc tramite una porta USB e si sincronizza al software multimedia iTunes. Il lettore funge da passerella verso il music store per il trasferimento dei file dal Pc al telefonino.
Sul telefonino si trova anche la stessa interfaccia dell¿iPod per organizzare la lettura dei brani.
Non è dunque ancora la grande rivoluzione, quella che avverrà quando i file si potranno scaricare direttamente dall¿iTunes Music Store sul telefonino. Per quello infatti bisognerà aspettare che la Apple rilasci la versione speciale del software iTunes 4, l¿interfaccia che consente, appunto, di accedere al negozio di musica virtuale.
Motorola comunque fa sapere di essere già al lavoro per lo sviluppo di un telefonino ad hoc, non dunque un E398 modificato, che dovrebbe essere commercializzato nel corso di quest¿anno.
Non si tratterà di un prodotto unico ma di un¿intera famiglia di prodotti compatibili con l¿iTunes Music Store.
Molto probabilmente, i primi prototipi verranno presentati in questi giorni nel corso del Macworld Expo, a San Francisco dal 10 al 14 gennaio.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Apple e Motorola pronte al lancio del primo telefonino iTunes
© 2005 Key4biz.it