Key4biz

Murdoch punta a consolidare News Corp e acquisisce la totalità di Fox Entertainment

Mondo



Cambiamenti in casa Murdoch. Il magnate australiano dei media, Rupert Murdoch, ha deciso che la News Corporation acquisir&#224 la totalit&#224 di Fox Entertainment di cui attualmente il Gruppo controlla l”82,1% delle azioni e il 97% dei diritti di voto.

L”offerta, totalmente in azioni, equivale a un valore complessivo di 5,86 miliardi di dollari. Un”azione ordinaria Fox sar&#224 compensata con 1,9 azioni News Corp con un valore di 33,54 dollari per azione e un premio di circa 7,4 punti percentuali.

Nell”esercizio chiusosi il 30 giugno scorso Fox Entertainment ha registrato un utile netto di 1,4 miliardi di dollari, ossia 1,44 dollari per azione, mentre le vendite si sono attestate su 12,2 miliardi. Da parte sua News Corporation ha avuto utili per 1,6 miliardi di dollari, 1,17 dollari per azione; le vendite sono state pari a 21 miliardi di dollari.

La decisione della News Corp &#232 motivata dall¿obiettivo di voler ottenere una semplificazione della complessa struttura del colosso mondiale dei media che, come sottolineano gli analisti, ha finora comportato una valutazione a sconto rispetto ai concorrenti di riferimento del Gruppo.

Negli ultimi tre mesi, il tycoon ha intensificato la presenza del Gruppo negli Stati Uniti ed ha fissato la sua sede centrale a New York trasferendola da Sidney. La stessa News Corp &#232 adesso quotata alla Borsa di New York.

Lo scorso ottobre, Murdoch aveva anticipato la sua intenzione di entrare in possesso della totalit&#224 di Fox Entertainment, cui fanno capo appunto circa i tre quarti dei ricavi del Gruppo dei media, inclusi Fox News Channel e gli studios cinematografici della 20th Century Fox.

La News Corp controlla l¿unica payTv presente sul mercato italiano, Sky Tv, ed &#232 da tempo impegnata in un piano di risanamento della societ&#224, che deve fare i conti con l¿avanzata del digitale terrestre e con la pirateria.

Non molto tempo fa, Murdoch proprio a riguardo era intervenuto alzando la voce contro il governo italiano, per chiedere sostegni anche per la Tv digitale via parabola. Murdoch aveva fatto sapere che altrimenti avrebbe fatto ricorso alla Commissione europea.

Il magnate ritiene infatti distorsivi della concorrenza gli incentivi che la Finanziaria 2004 aveva concesso per il digitale terrestre e la banda larga ai concorrenti sul mercato italiano di Sky tra cui Mediaset. Incentivi tra l¿altro previsti anche nella Finanziaria 2005.

Contro la pirateria, invece, la societ&#224 si &#232 organizzata adottando un nuovo sistema di codifica, NDS, che sostituir&#224 il vecchio SECA, e consentir&#224 di ottenere migliori risultati nella battaglia alle smart card taroccate.


Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sky Tv pi&#249 forte contro i pirati. Denunciati 6 hacker, distribuivano in Rete i codici per vedere in chiaro la payTv

Sky non delude le attese. Una nuova politica commerciale e il sistema di codifica NDS fanno il successo della payTv

PayTv: Adiconsum chiede un¿immediata delibera per il rispetto della normativa sul decoder unico

PayTv: gli abbonati a Sky potranno annullare il contratto se il nuovo decoder non li soddisfa

Decoder e payTv: AltroConsumo denuncia il monopolio di Sky Italia

Sky Italia si prepara a sconfiggere la pirateria. La nuova tecnologia NDS render&#224 impossibile la falsificazione delle smart card

Adiconsum denuncia Sky. La Pay TV non rispetta la legge sul decoder unico a danno dei consumatori

Sky Italia: Murdoch d&#224 l¿aut-aut al governo, ¿aiutate la payTv o far&#242 ricorso alla Ue¿

Murdoch compra per 60 mln di euro la quota di Telecom Italia in Sky. Non pi&#249 solo payTv?

Sky Italia compie un anno. Tra tante difficolt&#224, continua l¿avventura italiana di Murdoch

Il s&#236 al Ddl Gasparri mette in crisi Sky Italia. Digitale terrestre e pirateria minacciano il futuro della Pay TV

L¿ombra dei pirati incombe sul successo di Sky Italia

Sky: Adiconsum chiede nuovamente l¿intervento del Garante. Intanto la Pay TV parte alla grande con 150mila nuovi abbonati

Sky Italia: difficolt&#224 o rilancio? Intervista al Dg Osvaldo De Santis

© 2005 key4biz.it

Exit mobile version