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I brani di iTunes direttamente sul telefonino: non è più una leggenda metropolitana e, se i rumors saranno confermati, entro la prima metà dell¿anno prossimo l¿iPhone potrebbe già essere sul mercato.
Apple ha appena festeggiato il download della 200 milionesima canzone dal suo celebre music store, e ha annunciato che il servizio sbarcherà presto sui cellulari, grazie a un telefonino ad hoc prodotto dalla Motorola.
Le trattative tra la società di Steve Jobs e il produttore statunitense, in vista del lancio del primo telefonino iPod entro il primo semestre dell¿anno prossimo, sono iniziate a luglio, quando le due società hanno annunciato accordi per permettere il trasferimento dei brani acquistati attraverso iTunes sui telefonini Motorola di terza generazione.
È la prima volta però che un insider conferma che i telefonini sono già pronti e annuncia il piano di lancio sul mercato.
Eddie Cue, responsabile del gruppo di lavoro che si occupa di iTunes, ha infatti dichiarato al magazine Forbes: “Avevamo detto che nella prima metà del 2005 avremmo avuto qualcosa da mettere sul mercato. Stiamo rispettando la tabella di marcia e presto potremmo avere una sorpresa da mostrare¿.
Cosa sia questo ¿qualcosa¿ non è stato chiarito, ma l¿arrivo dell¿iPhone sembra dato per certo dagli osservatori.
Il telefonino, costruito e commercializzato da Motorola e non da Apple, dovrebbe costare intorno ai 300 euro(un po¿ di più dell¿iPod che ne costa circa 249 ) e sarà diretto a una fascia d¿utenza intermedia.
Apple offrirebbe il supporto per renderlo compatibile con il suo servizio integrandolo con Mac, iPod compreso. La sua presentazione potrebbe avvenire l”11 gennaio al Macworld Expo di San Francisco.
Una partnership salutata da Motorola come portatrice di nuove esperienze per gli utenti e di nuovi orizzonti di profitto per le due società.
¿Essere in grado di trasferire le proprie canzoni preferite da iTunes ai telefoni Motorola espande la fascia di mercato per entrambi e da nuove risorse per i clienti, offrendo una stupefacente esperienza musicale a milioni di utenti mobili¿, ha dichiarato il Ceo di Motorola Ed Zander.
Il mercato della telefonia mobile, dice Jobs da parte sua, con i suoi 1,5 miliardi di utenti previsti per la fine del 2004, rappresenta ¿un¿opportunità fenomenale per portare iTunes nelle mani di un numero ancora maggiore di appassionati in tutto il mondo¿.
Aperto tutti i giorni, 24 ore su 24, e accessibile da chiunque disponga di un sistema Mac o PC, iTunes Music Store ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo non solo fra gli appassionati di musica, ma anche fra i musicisti di professione.
Il negozio virtuale, aperto nell¿aprile del 2003, offre centinaia di migliaia di canzoni delle più famose etichette, fra cui Sony-BMG, EMI, Universal e Warner Bros, nonché tantissimi brani di artisti ed etichette indipendenti.
A fine settembre, erano 2 milioni gli iPod venduti nel mondo: il lettore è ormai un oggetto di culto e molti artisti, gli U2 fra tutti, hanno fiutato il business e cominciano a lanciare i loro brani in esclusiva per il lettore.
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