Wi-Fi pronto al decollo: negli Usa via libera ai laptop in aereo. Per i cellulari bisognerà aspettare

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Si avvicina il giorno in cui si potr&#224 navigare in Rete e spedire eMail ad alta quota.

La Federal Communications Commission ha infatti deciso di autorizzare l”uso della porzione di spettro attualmente utilizzata per i servizi commercali air-ground e permettere alle compagnie aeree statunitensi di offrire ai passeggeri connessioni Internet ad alta velocit&#224 a partire dal 2006.

Per quanto riguarda invece la possibilit&#224 di usare il cellulare, ci sar&#224 ancora da aspettare, ma la FCC starebbe pensando di eliminare presto anche questo divieto.

La FCC ha quindi indetto un”asta per la licenza delle frequenze (800 MHz) e, per evitare la creazione di un monopolio nel settore, ha posto delle limitazioni in base alle quali ogni singola entit&#224 non potr&#224 acquistare pi&#249 di 3 MHz

¿Viviamo in mondo sempre pi&#249 mobile e gli americani chiedono un maggiore accesso ai servizi e alle applicazioni wireless¿, ha spiegato il presidente della FCC Michael Powell.

¿Stiamo abbattendo le frontiere in modo da portare l¿era dell¿informazione in tutti gli angoli del mondo¿.

La FCC aveva gi&#224 approvato il servizio Internet a banda larga fornito dalla Boeing. Battezzato ¿Connexion¿, il sistema utilizza le tecnologie satellitari ed &#232 gi&#224 stato adottato da diverse compagnie aeree mondiali, tra cui la Lufthansa e la Singapore Airlines.

Perch&#233 il servizio si estenda anche alle compagnie low cost ci vorr&#224, per&#242, ancora del tempo. I costi di implementazione sono infatti ancora troppo alti: si stima che per installare la tecnologia servano 500 mila dollari ad aeroplano.

Per quanto riguarda invece i costi del servizio, c¿&#232 ancora molta incertezza: il servizio Connexion, ad esempio costa 29,95 dollari per un volo di sei ore, 19,95 dollari per quelli da tre a sei ore e 14,95 dollari per quelli di durata inferiore alle tre ore.

Secondo la Verizon Airone, invece, l¿accesso a Internet ad alta velocit&#224 su un volo di tre ore potrebbe essere offerto a circa 10 dollari.

La scaletta per l¿autorizzazione del cellulare in volo &#232 invece ancora da definire: sia la FCC che la Federal Aviation Administration (FAA) ne proibiscono l¿uso.

Attualmente, i passeggeri possono comunicare con la terra ferma attraverso i telefoni messi a disposizione dalle compagnie, ma il servizio non &#232 molto popolare a causa dei costi giudicati troppo alti: per un minuto di conversazione si pagano infatti circa 4 dollari, e la qualit&#224 della ricezione &#232 molto bassa.

Per autorizzare l¿uso del telefonino in volo, bisogna per&#242 ancora eliminare ogni pericolo di interferenza tra le onde dei cellulari e l¿attrezzatura di bordo.

La FCC ha indetto una consultazione pubblica sull¿argomento e una decisione potrebbe arrivare da qui a un anno.

¿La possibilit&#224 di comunicare &#232 vitale, ma &#232 anche essenziale stabilire un¿etichetta per l¿uso del cellulare¿, ha dichiarato Jonathan Adelstein della FCC.

¿Il nostro compito &#232 quello di stabilire la fattibilit&#224 del progetto¿

La Nasa gi&#224 tre anni fa aveva appurato che i telefonini pi&#249 nuovi sono costruiti cos&#236 bene da emettere segnali radio molto bassi che, quindi, non causano interferenze con le apparecchiature degli aerei.

La FAA, da canto suo, ha avviato uno studio indipendente sull¿argomento cellulari in volo. I risultati saranno per&#242 resi noti solo nel 2006: solo dopo si giunger&#224 a una decisione.

L¿uso dei cellulari in volo &#232 stato comunque gi&#224 sperimentato da alcune compagnie aeree: a luglio, Qualcomm e American Airlines hanno condotto delle ¿prove di concetto¿ volando a 30 mila piedi su Dallas.

Non c¿&#232 dubbio che la maggior parte dei passeggeri saranno entusiasti della possibilit&#224 di usare il laptop e il cellulare in volo.

Molti, ma forse non tutti: dopo l¿invasione dei telefonini in ogni dove, c¿era infatti chi sperava che almeno tra le nuvole fosse consentita un po¿ di quiete!

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

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