Mondo
Si avvicina il giorno in cui si potrà navigare in Rete e spedire eMail ad alta quota.
Per quanto riguarda invece la possibilità di usare il cellulare, ci sarà ancora da aspettare, ma la FCC starebbe pensando di eliminare presto anche questo divieto.
¿Viviamo in mondo sempre più mobile e gli americani chiedono un maggiore accesso ai servizi e alle applicazioni wireless¿, ha spiegato il presidente della FCC Michael Powell.
¿Stiamo abbattendo le frontiere in modo da portare l¿era dell¿informazione in tutti gli angoli del mondo¿.
La FCC aveva già approvato il servizio Internet a banda larga fornito dalla Boeing. Battezzato ¿Connexion¿, il sistema utilizza le tecnologie satellitari ed è già stato adottato da diverse compagnie aeree mondiali, tra cui la Lufthansa e la Singapore Airlines.
Perché il servizio si estenda anche alle compagnie low cost ci vorrà, però, ancora del tempo. I costi di implementazione sono infatti ancora troppo alti: si stima che per installare la tecnologia servano 500 mila dollari ad aeroplano.
Per quanto riguarda invece i costi del servizio, c¿è ancora molta incertezza: il servizio Connexion, ad esempio costa 29,95 dollari per un volo di sei ore, 19,95 dollari per quelli da tre a sei ore e 14,95 dollari per quelli di durata inferiore alle tre ore.
Secondo la Verizon Airone, invece, l¿accesso a Internet ad alta velocità su un volo di tre ore potrebbe essere offerto a circa 10 dollari.
La scaletta per l¿autorizzazione del cellulare in volo è invece ancora da definire: sia la FCC che la Federal Aviation Administration (FAA) ne proibiscono l¿uso.
Attualmente, i passeggeri possono comunicare con la terra ferma attraverso i telefoni messi a disposizione dalle compagnie, ma il servizio non è molto popolare a causa dei costi giudicati troppo alti: per un minuto di conversazione si pagano infatti circa 4 dollari, e la qualità della ricezione è molto bassa.
Per autorizzare l¿uso del telefonino in volo, bisogna però ancora eliminare ogni pericolo di interferenza tra le onde dei cellulari e l¿attrezzatura di bordo.
La FCC ha indetto una consultazione pubblica sull¿argomento e una decisione potrebbe arrivare da qui a un anno.
¿La possibilità di comunicare è vitale, ma è anche essenziale stabilire un¿etichetta per l¿uso del cellulare¿, ha dichiarato Jonathan Adelstein della FCC.
¿Il nostro compito è quello di stabilire la fattibilità del progetto¿
La Nasa già tre anni fa aveva appurato che i telefonini più nuovi sono costruiti così bene da emettere segnali radio molto bassi che, quindi, non causano interferenze con le apparecchiature degli aerei.
La FAA, da canto suo, ha avviato uno studio indipendente sull¿argomento cellulari in volo. I risultati saranno però resi noti solo nel 2006: solo dopo si giungerà a una decisione.
L¿uso dei cellulari in volo è stato comunque già sperimentato da alcune compagnie aeree: a luglio, Qualcomm e American Airlines hanno condotto delle ¿prove di concetto¿ volando a 30 mila piedi su Dallas.
Non c¿è dubbio che la maggior parte dei passeggeri saranno entusiasti della possibilità di usare il laptop e il cellulare in volo.
Molti, ma forse non tutti: dopo l¿invasione dei telefonini in ogni dove, c¿era infatti chi sperava che almeno tra le nuvole fosse consentita un po¿ di quiete!
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