Italia
Sono 5,9 milioni i clienti della video company 3 nel mondo, l¿unica società in grado di fornire dati concreti sul business Umts, essendo stata la prima a lanciare i servizi, nel marzo del 2003.
Il gruppo, a cui fa capo il conglomerato asiatico Hutchison Whampoa, ha registrato un incremento pari all¿81% rispetto ad agosto 2004, quando i clienti erano 3,2 milioni.
Nei primi 14 giorni del mese di dicembre le attivazioni sono state 496 mila, mentre a novembre hanno superato quota 948 mila.
L¿operatore, primo a lanciare i servizi 3G nel mondo, ha attività in Italia, Regno Unito, Australia, Austria, Svezia, Danimarca e Hong Kong.
In Italia, in particolare, 3 ha superato quota 2 milioni di clienti alla fine di novembre e conta di arrivare a 2,5 milioni alla fine del 2004.
3 dispone della più estesa copertura Umts a livello nazionale raggiungendo il 70% della popolazione (potenzialmente 40 milioni di italiani) in 1.450 città (capoluoghi di regione, di provincia, maggiori centri urbani e piu” di 130 localita” turistiche).
In Italia, inoltre, 3 continua ad essere l”operatore preferito dagli utenti che cambiano gestore e che chiedono di mantenere il loro numero (Mobile Number Portability – MNP).
Il trend è in continua crescita: 3 ha fatto registrare un saldo netto positivo (tra clienti acquisiti e clienti persi) di 241 mila clienti a fine agosto, 422 mila a metà novembre e 453.775 ai primi di dicembre.
Canning Fok, Managing Director del gruppo ¿ guidato dal tycoon Li Ka-Shing – ha dichiarato: ¿Le vendite derivanti dalle nostre campagne degli ultimi mesi sono state semplicemente grandiose. Questo è il tasso di crescita più alto mai registrato da un nuovo operatore e noi ne siamo estremamente compiaciuti¿.
¿Con il lancio dei nuovi videofonini a Novembre – ha aggiunto Fok – senza più vincoli di disponibilità degli handset e con una chiara leadership nella gamma di servizi ad alto valore forniti attraverso una rete stabile ad alta velocità, confidiamo di mantenere l¿elevato ritmo delle vendite anche nella campagna di Natale. Oggi sono ancora più fiducioso ed ottimista che mai riguardo alle prospettive di sviluppo del business di 3 a livello mondiale¿.
© 2004 Key4biz.it