Europa
Dal 30 giugno al 2 luglio 2005, Monaco ospiterà la prima edizione di un forum mondiale dedicato ai media, che riunirà i massimi esponenti della stampa, dell¿audiovisivo e i promotori di nuove tecnologie dell¿informazione.
La notizia è stata data ieri a Parigi dal principe Alberto di Monaco, promotore dell¿iniziativa.
Presentato come una ¿piattaforma di incontri e di riflessione¿, il Monaco Media Forum sarà occasione di confronto sul tema della deontologia e delle strategie di sviluppo del mondo dei media ¿per affrontare meglio sfide comuni¿.
La prima edizione si terrà al Grimaldi Forum, subito dopo il Festival internazionale della televisione di Montecarlo, che nel 2005 festeggerà il suo 45esimo anniversario.
Con l¿ambizione di divenire una ¿Davos annuale dei media¿ sull¿impronta del summit economico mondiale, il Monaco Media Forum propone di ¿condividere esperienze e riflessioni al fine di proporre nuove idee¿.
¿Il mondo dei media è quello dei paradossi: al suo potere di influenzare, si oppone la sua libertà¿, ha sottolineato Albero di Monaco.
Aggiungendo che spesso, all¿evoluzione rapida dei media, si contrappone la fragilità economica del settore.
¿Mi è sembrato essenziale che la comunità dei media avesse un luogo per incontrarsi, dibattere e trovare delle soluzioni. Il Monaco Media Forum è una nuova tappa nello sviluppo del principato come piattaforma di scambio dedicata a tutta la comunità dei media¿, ha detto ancora il principe ereditario.
La prima seduta plenaria del Monaco Media Forum, il 30 giugno 2005, avrà per tema: ¿Diversità e prosperità dei media: la chiave di una vera democrazia?¿
Fino al 2 luglio, diverse tavole rotonde e gruppi di lavoro affronteranno le problematiche inerenti l¿imparzialità dei media, l¿informazione, e le nuove sfide per i media tradizionali. Ma si parlerà anche del potere dei media alternativi e del fenomeno del reality show.
Il premio Nobel per la Pace, Elie Wiesel, parteciperà alla tavola rotonda dedicata ai media di fronte al terrorismo e ¿la ricerca di un giusto equilibrio tra l¿informazione del pubblico e le responsabilità e gli obblighi etici¿.
Altro importante momento di confronto sarà quello tra stampa a pagamento e free, la profittabilità di Internet e le attese per la Tv digitale terrestre (TDT).
Saranno anche proposti degli speciali sul mercato mediatico in Brasile, Cina e nel mondo arabo.
© 2004 Key4biz.it