Mondo
Telefonino mon amour! Non se ne può più fare a meno, è l¿oggetto del desiderio di grandi e piccini: un abitante del mondo su quattro ne possiede uno e, per la prima volta quest¿anno, le linee mobili superano quelle fisse.
Lo rende noto un Rapporto dell¿ITU (International Telecommunication Union), secondo cui il numero di abbonati alla telefonia mobile è raddoppiato dal 2000 e ha raggiunto quota 1,5 miliardi, contro gli 1,185 miliardi degli abbonati al fisso che, nel 2000, erano un miliardo.
Il settore globale delle telecomunicazioni mobili (voce, video e testo) ha registrato nel 2003 un fatturato di 825 miliardi di euro, dieci volte maggiore rispetto al 1993, mentre sullo stesso periodo, il settore delle tlc in generale è cresciuto dell¿8,8%.
Il boom riflette l¿impennata degli abbonamenti nei tre più popolosi Paesi del mondo: la Cina, l¿India e la Russia, che rappresentavano a metà di quest¿anno il 56% degli utenti mondiali e il 79% della crescita globale dal 2000 a oggi.
Anche se i Paesi sviluppati rappresentano sempre la fetta più grossa del settore, l¿essenziale della crescita e del potenziale di crescita del numero di utenti si trova infatti nei Paesi in via di sviluppo.
Nel dettaglio, a luglio 2004 la Cina contava 310 milioni di utenti, circa un quarto dei suoi abitanti e più dell¿intera popolazione degli Stati Uniti, per un mercato che nel 2003 ha raggiunto i 414 miliardi di dollari, 10 volte di più rispetto al 1993.
L”India, seppur ancora lontana dalle cifre della Cina, conta comunque 44,5 milioni di telefonini, con una crescita del 25% nell”ultimo anno, mentre la Russia è passata dai 36,5 milioni di telefonini di un anno fa, ai 60 milioni registrati nel settembre di quest”anno.
Anche l¿uso di Internet è in pieno boom, in particolare nei Paesi più poveri: il numero di abbonati ai servizi a banda larga è passato a 102 milioni della fine del 2003, contro i 65 milioni di un anno prima.
Il numero globale di utenti è passato dai 400 milioni del 2000 ai 700 milioni della metà di quest¿anno.
Gli Stati Uniti rappresentano ancora il primo mercato, con più di 25 milioni di abbonati broadband ma, secondo l¿ITU, questo stato di cose non durerà ancora per molto.
Il numero di abbonati in Cina è cresciuto di 11 milioni nel corso del 2003, per raggiungere quota 13,5 milioni. Se il Paese manterrà questi ritmi di crescita il sorpasso potrà avvenire già nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda infine le linee fisse, maggiore vettore di crescita del settore fino agli anni ¿90, la crescita ha rallentato fino a declinare dal 2001, in parte a causa del calo delle entrate legate al traffico telefonico internazionale.
Il successo delle chiamate tramite Internet (VoIP), ha fatto il resto e per la prima volta quest¿anno i profitti globali delle reti mobili supereranno quelli fissi.
© 2004 Key4biz.it