Mondo
Quattro tra i maggiori protagonisti dell¿industria hi-tech mondiale hanno unito le loro risorse in nome del Grid computing.
Dell, Intel, Oracle e EMC ¿ attraverso il ¿Project MegaGrid¿ – collaboreranno nello sviluppo di un¿infrastruttura per il grid computing di fascia enterprise, al fine di dare agli utenti database consolidati, applicazioni, server e servizi di storage in una piattaforma comune.
Il progetto contrasta con una serie di iniziative private già attive come la Globus Alliance e progetti come il Grid.org e la ¿World Community Grid¿ di IBM.
L¿iniziativa, tra l¿altro, sminuisce le altre iniziative in ambito grid enterprise, condotte ad esempio da HP e Sun.
Lo scopo del progetto, spiega Jean Bozman di IDC, è sviluppare un approccio di standardizzazione comune, ¿ma solo sui loro prodotti¿.
Creare una grid scientifica su software standard e Linux ¿ continua Bozman – ¿è più facile, poiché si può continuare ad aggiungere risorse al progetto senza interromperne il funzionamento. Con un sistema aziendale, questo diventa estremamente difficile perché ci sono tanti sistemi diversi¿.
Il gruppo fa sapere di aver lanciato l¿iniziativa al momento giusto: il mercato del grid computing, secondo le recenti stime di IDC, è destinato a raggiungere un valore di 12 miliardi di dollari nel 2007.
Il progetto ha già il suo primo cliente: il retailer on line Overstock.com.
¿Quello che vogliamo ¿ spiega Michael Dell ¿ è ridurre i costi, migliorare la qualità del servizio e permettere una migliore gestione delle informazioni¿
¿Il nostro ¿ continua il CEO di Dell – è un approccio graduale, poiché ci siamo resi conto che il 99% dei server ha meno di 4 processori¿.
La prima fase del progetto prevede l¿inventario delle best practice in ambito di standardizzazione per poi passare alla fase di design e test di quella che riesce a garantire il maggior numero possibile di operazioni al costo minore.
Ognuna delle 4 società coinvolte nel progetto parteciperà con i propri prodotti e il proprio know-how.
Le sperimentazioni saranno condotte nel Global IT Data Center di Oracle a Redwood Shores, California che, oltre a fornire l¿hosting, metterà a disposizione la suite Oracle 10g (Application Server, Database, Real Application Clusters e Enterprise Manager).
Emc metterà a disposizione i suoi sistemi di storage CLARiiON CX e Symmetrix DMX i sistemi NAS (Network Attached Storage) Celerra NS Series/Gateway, il ControlCenter e il software Navisphere per la gestione delle informazioni.
Dell fornirà i server PowerEdge e le tecnologie associate I/O, mentre Intel contribuirà con i processori Xeon e Itanium, con strumenti di ottimizzazione e altre risorse.
Al progetto contribuiranno anche Cramer e F5 Networks che metteranno a disposizione rispettivamente le applicazioni di telecomunicazione enterprise e i commutatori BIG-IP.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul Grid Computing