Europa
France Telecom ha annunciato la cessione di 30 milioni di titoli STMicroelectronics sotto forma di cessione di blocco, per un montante di 471,9 milioni di euro.
Lo ha reso noto l¿operatore in un comunicato, precisando di aver ceduto l¿intera partecipazione pari al 3,3% del capitale del gruppo italo-francese.
Il plus valore generato dalla cessione è di 242 milioni di euro.
France Télécom detiene ancora 26,4 milioni di azioni ST (pari al 2,9% del capitale), soggiacenti alla sua obbligazione rimborsabile in azioni ST in scadenza il 6 agosto 2005.
La società non ha precisato l¿identità del compratore, ma secondo alcune indiscrezioni, si tratterebbe di Credit Suisse First Boston (CSFB).
Secondo alcuni trader londinesi, infatti, CSFB aveva concluso con France Télécom un accordo di assorbimento dei titoli ST al prezzo unitario di 15,60 euro, per proporli al mercato a 15,75 euro, ossia al di sopra del corso di Borsa (15,52 euro venerdì a Parigi).
Le stesse fonti hanno riferito che la banca era stata apparentemente costretta a interrompere la quotazione dei titoli a causa dell¿interesse degli investitori alle condizioni proposte.
La banca non avrebbe collocato che una decina di milioni di titoli e ha annunciato a metà giornata che ¿la lista degli ordini è chiusa¿.
I calcoli effettuati sulla base delle cifre pubblicate da France Télécom portano tuttavia a un prezzo di vendita di 15,73 euro per azione.
La banca d¿affari non ha rilasciato alcun commento, ma secondo alcuni analisti ¿certe banche sono pronte a rischiare delle perdite per ben figurare nelle graduatorie di fine anno¿.
Per i professionisti del mercato, potrebbe anche essere che CSFB abbia proposto un prezzo così aggressivo per approfittare delle buone notizie rilasciate da Intel che giovedì ha rialzato le stime delle vendite nel quarto trimestre.
La casa californiana è balzata del 5,2% dopo avere stimato vendite – nel quarto trimestre del 2004 – comprese fra i 9,3 e 9,5 miliardi in crescita rispetto ai 9,2 miliardi di dollari previsti lo scorso mese.
Due settimane fa, anche Finmeccanica ha ceduto la propriaquota del 10,3% del capitale sociale di STMicroelectronics alla Cassa depositi e prestiti S.p.a. (CDP) al prezzo di 15,50 euro per azione.
A seguito dell”operazione, Finmeccanica manterrà una partecipazione indiretta in STM pari a circa 60 milioni di azioni, di cui 20 milioni a servizio del proprio prestito exchangeable in azioni STM con scadenza 2010.
© 2004 Key4biz.it