Italia
Si è recentemente costituita “Innovazione Più“, un”azienda cooperativa privata, fondata da un insieme di piccole e medie imprese italiane operanti nel settore dell”informatica e delle telecomunicazioni associate a CdO Informatica.
Il nucleo costituente di Innovazione Più è composto da 14 aziende: ACP, Apex-net, Beta 80 Group, Consultechnology, Cosmi Innovazione, Cosvifor, Financial Service, Gr Informatica, Icare, Informex, MacInform, Neos, NSI e TXT e-solutions.
L¿insieme delle 14 aziende, tutte PMI ad eccezione di TXT e-solutions, sviluppa un volume di affari che sfiora i 90 milioni di euro, ha circa mille dipendenti di cui oltre 160 dedicati alla ricerca e sviluppo.
La missione di Innovazione Più consiste nel realizzare progetti di innovazione tecnologica raccordando il mondo delle imprese, dell”università e della ricerca.
Per raggiungere questo risultato, Innovazione Più mette a sistema le strutture di ricerca e sviluppo dei soci, e svolge la propria attività attraverso i loro investimenti diretti, i programmi di finanziamento alla ricerca e sviluppo in ambito europeo, nazionale e locale, e i progetti di innovazione che nascono nel mondo delle imprese.
Innovazione Più fornisce inoltre ai soci un insieme di servizi operativi e di supporto per favorire l¿aggregazione, l”individuazione delle opportunità e gli adempimenti normativi previsti nei vari progetti, formare i soci e le imprese sulle tecnologie innovative.
Tra le competenze principali dei soci di Innovazione Più l”enfasi è posta su temi quali il business modelling, le user research and experience, la gestione della conoscenza, vari sistemi di front e back office, applicazioni sensibili al contesto e alla posizione, sviluppi con tecnologie mobile e wireless, sicurezza e gestione della privacy.
¿Mai come oggi è indispensabile coinvolgersi attivamente per potenziare lo sforzo del sistema Italia sui temi dell”innovazione tecnologica a vantaggio della competitività¿, dichiara Roberto Pagani, Amministratore delegato di Innovazione Più.
¿E” significativo il fatto che una cooperativa di piccole e medie aziende si impegni per raccordare il mondo dell”impresa e quello dell”università e della ricerca, valorizzando nell”ambito della tecnologia le persone e la loro creatività, elemento distintivo nella storia del nostro Paese”.
¿Crediamo fortemente in una forma reticolare di R&S, in cui le risorse e le competenze si integrano, rafforzando le possibilità di successo di un¿idea¿, dice ancora Sandro Bicci, Amministratore di Consultechnology.
¿Sentivamo la necessità di un aggregatore in grado di mettere a fattor comune esperienze e capacità complementari, ma anche di semplificare la gestione dei processi di R&S. La nascita di Innovazione Più, che abbiamo fortemente voluto, dà un ulteriore impulso alle nostre attività di ricerca”. (a.t.)
© 2004 Key4biz.it