Mondo
Il vento coreano soffia forte sulle telecomunicazioni mobili mondiali.
Secondo l¿ultimo studio della società di ricerca Gartner, infatti, il costruttore sud coreano Samsung ha sopravanzato nel corso dell¿ultimo trimestre la statunitense Motorola, portandosi al secondo posto a livello mondiale.
Nel periodo da giugno a settembre, la società ha venduto 22,9 milioni di telefonini, contro i 22,3 di Motorola e ha portato la propria quota di mercato al 13,8 per cento, contro il 13,4 per cento della rivale americana.
Al primo posto della classifica costruttori, sempre la finlandese Nokia la cui quota è risalita al 30,9 per cento dal 29,7 del trimestre precedente, ma ancora in netto calo dal 34,2 per cento dello stesso periodo dello scorso anno.
La scalata di Samsung è ancora più sorprendente se si pensa che al primo trimestre Motorola manteneva un distacco di 4 punti percentuali sulla rivale con quote di mercato rispettivamente del 16,4 per cento e del 12,5 per cento.
Al secondo trimestre, Motorola controllava il 15,8 per cento delle vendite mondiali, contro il 12,1 per cento di Samsung.
Grazie all¿offerta di terminali esteticamente molto accattivanti e tecnologicamente più avanzati di quelli della concorrenza, la società coreana avanza dunque a passi da gigante in un settore che quest¿anno ha macinato record su record.
Nel corso degli ultimi tre mesi, la Samsung ha presentato sul mercato domestico prodotti molto innovativi, tra cui il telefonino con fotocamera integrata da 5 megapixel e un cellulare dotato di hard disk da 1,5 Giga.
La società ha chiuso il terzo trimestre 2004 con un balzo degli utili del 46%, grazie alla forte domanda di chip di memoria, ma il risultato ha subito una contrazione del 14% rispetto al secondo trimestre a causa della caduta dei prezzi di schermi piatti per TV e computer.
Il gruppo coreano ha realizzato un utile netto di 2.690 miliardi di won, contro i 1.840 miliardi di won dello stesso periodo 2003 e i 3.130 miliardi del secondo trimestre.
Nel secondo trimestre, sempre secondo Gartner, sono stati venduti oltre 156 milioni di telefonini.
Se il ritmo di crescita sarà mantenuto, entro la fine dell¿anno potranno essere tranquillamente venduti più di 650 milioni di telefonini in tutto il mondo, a dispetto dei 580-600 milioni preventivati pochi mesi fa dalle maggiori società di ricerca.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mercato globale dei telefonini: è ancora boom nel secondo trimestre