Mondo
Gli internauti diventeranno tanti spioni hi-tech?
Speriamo di no, ma potrebbe anche succedere, grazie all¿invenzione di Vincent Tao, ingegnere della York University di Toronto.
Il Professor Tao, docente associato di ingegneria geomatica all¿Università canadese, ha infatti inventato uno strumento di sorveglianza e rilevamento così preciso che le coordinate geografiche inserite su un sito Web permettono di controllare, ad esempio, la posizione di una macchina parcheggiata in strada.
Il software SAME (see anywhere, map anywhere), lavora con le immagini satellitari e le combina con i sensori remoti real time che monitorano il traffico e le condizioni meteo.
L¿informazione viene poi formattata su un sito Web che cattura immagini ground-level della terra con un ritardo minimo o addirittura nullo.
Si vede, in pratica, un globo, ¿come una Terra virtuale¿ su cui volare e zoomare un qualsiasi posto, in un qualsiasi angolo del pianeta, fino anche al livello della strada (massimo mezzo metro da terra).
La risoluzione delle immagini è così accurata da permettere agli utenti di risalire, ad esempio, al movimento di un¿automobile, sebbene non ai lineamenti di chi la conduce o dei passeggeri.
Si tratta, spiega Tao, ¿di una tecnologia streaming in tempo reale¿, tipo il ViaMichelin, o il sistema satellitare della macchina, ¿ma è tridimensionale¿.
¿Immaginate queste tecnologie applicate su scala globale, dove i sensori che monitorano il traffico, il meteo e le variazioni sismiche siano tutti connessi a un processore centrale¿.
Si avrebbe a disposizione, insomma, una opportunità senza precedenti di usare tutta la gran mole di dati per l¿assistenza immediata in caso di disastri.
L¿invenzione, dunque, non ha fini spionistici ma potrà trovare ampio spazio, ad esempio, nel controllo di infrastrutture e siti critici in tutti gli angoli del pianeta.
Un nuovo strumento, insomma, per la difesa, la pronta risposta a situazioni di emergenza, il monitoraggio ambientale, le telecomunicazioni e la pianificazione urbanistica.
L¿ingegneria geomatica utilizza i Sistemi di Informazione Geografica (GIS), di rilevazione remota, di posizionamento e di navigazione per sviluppare sistemi di informazione geospaziale.
Un¿industria che genera prodotti e servizi per un mercato da 2 miliardi dollari l¿anno e che occupa circa 30 mila persone.
L¿intento di Tao e del suo team è di rendere disponibile SAME al grande pubblico.
Ma la sola idea ha fatto drizzare i capelli ai sostenitori della privacy, preoccupati per le conseguenze di un abuso di simili strumenti sia a livello privato che istituzionale.
Attualmente il sistema è in dotazione alla Croce Rossa e alla Difesa canadese, ma immaginiamo un futuro in cui un qualsiasi malintenzionato potrebbe spiare ogni movimento della nostra automobile per sapere ad esempio quando siamo abbastanza lontani da casa per farci una ¿visita¿.
Speriamo, dunque, che prima che la tecnologia arrivi al grande pubblico ci si assicuri anche che non potrà finire nelle mani sbagliate.
© 2004 Key4biz.it