Italia
Milano, 29 novembre 2004 – Kora, azienda specializzata in progetti digitali multicanale (web, mobile e TV digitale) basati su tecnologie web, entra a pieno titolo tra i principali player dell’emergente mercato della Digital Terrestrial Television (DTT), destinata a diventare nei prossimi anni la piattaforma di informazione televisiva, creando una Business Unit dedicata allo sviluppo di progetti per questo nuovo mercato.
L’interattività è l’elemento chiave su cui si basa la TV digitale terrestre con un approccio completamente nuovo sia per l’aspetto contenutistico, di format che per quello tecnologico.
Le significative e pionieristiche esperienze di Kora in questi ultimi anni su progetti di Tv satellitare, Tv on demand, video streaming e pubblicità interattiva le hanno permesso di maturare le più avanzate competenze progettuali, tecnologiche e di processo necessarie per l’ideazione e lo sviluppo di applicazioni interattive basate sulla tecnologia MHP utilizzata in ambito DTT.
Oggi Kora è uno dei pochi player in Europa a disporre di una struttura in grado di coprire l’intera catena produttiva di soluzioni per la DTT: progettazione, usabilità e tecnologia MHP.
L’approccio progettuale di Kora è completo: partendo dal concept delle applicazioni interattive fino ad arrivare all’implementazione tecnologica della applicazioni interattive, realizzate con tecnologia MHP e del canale di ritorno.
Le competenze tecnologiche di Kora in ambito DTT si posizionano sia ambito architetturale che di gestione del sistema e di sviluppo applicativo: la sfida che Kora ha raccolto e che rappresenta il futuro è relativa all’ideazione di format innovativi integrati tra TV e interazione applicativa.
“La creazione di una Business Unit dedicata alla Tv Digitale – afferma Maurizio Costa, Amministratore Delegato di Kora – è la naturale conseguenza degli investimenti e della ricerca fatti in Kora negli ultimi 18 mesi nel campo della DTT. Oggi siamo una delle poche aziende, in Italia ed in Europa, a poter dire di aver concretamente realizzato soluzioni per la TV Digitale Terrestre e a disporre del necessario know how tecnico e progettuale. Nuovi format interattivi, sistemi di tGovernment e di T-banking, pubblicità interattiva sono oggi per Kora il naturale punto di arrivo del proprio modello d’offerta, espressione del concetto di multicanalità fatta di convergenza tra TV, Web e Telefonia. Il confronto con gli altri player del mercato è sicuramente uno spunto fondamentale per il nostro lavoro – prosegue Maurizio Costa – per questo motivo abbiamo deciso di aderire alla Fondazione Ugo Bordoni che rappresenta un ottimo momento di dialogo per far emergere le migliori condizioni di sviluppo della DTT.”