Kora e la TV Digitale Terrestre: una nuova offerta di applicazioni interattive dedicate allo sviluppo del neonato mercato

di |

Italia


Milano, 29 novembre 2004Kora, azienda specializzata in progetti digitali multicanale (web, mobile e TV digitale) basati su tecnologie web, entra a pieno titolo tra i principali player dell’emergente mercato della Digital Terrestrial Television (DTT), destinata a diventare nei prossimi anni la piattaforma di informazione televisiva, creando una Business Unit dedicata allo sviluppo di progetti per questo nuovo mercato.

L’interattività è l’elemento chiave su cui si basa la TV digitale terrestre con un approccio completamente nuovo sia per l’aspetto contenutistico, di format che per quello tecnologico.
Le significative e pionieristiche esperienze di Kora in questi ultimi anni su progetti di Tv satellitare, Tv on demand, video streaming e pubblicità interattiva le hanno permesso di maturare le più avanzate competenze progettuali, tecnologiche e di processo necessarie per l’ideazione e lo sviluppo di applicazioni interattive basate sulla tecnologia MHP utilizzata in ambito DTT.

Oggi Kora è uno dei pochi player in Europa a disporre di una struttura in grado di coprire l’intera catena produttiva di soluzioni per la DTT: progettazione, usabilità e tecnologia MHP.
L’approccio progettuale di Kora è completo: partendo dal concept delle applicazioni interattive fino ad arrivare all’implementazione tecnologica della applicazioni interattive, realizzate con tecnologia MHP e del canale di ritorno.

Le competenze tecnologiche di Kora in ambito DTT si posizionano sia ambito architetturale che di gestione del sistema e di sviluppo applicativo: la sfida che Kora ha raccolto e che rappresenta il futuro è relativa all’ideazione di format innovativi integrati tra TV e interazione applicativa.

“La creazione di una Business Unit dedicata alla Tv Digitale – afferma Maurizio Costa, Amministratore Delegato di Kora – è la naturale conseguenza degli investimenti e della ricerca fatti in Kora negli ultimi 18 mesi nel campo della DTT. Oggi siamo una delle poche aziende, in Italia ed in Europa, a poter dire di aver concretamente realizzato soluzioni per la TV Digitale Terrestre e a disporre del necessario know how tecnico e progettuale. Nuovi format interattivi, sistemi di tGovernment e di T-banking, pubblicità interattiva sono oggi per Kora il naturale punto di arrivo del proprio modello d’offerta, espressione del concetto di multicanalità fatta di convergenza tra TV, Web e Telefonia. Il confronto con gli altri player del mercato è sicuramente uno spunto fondamentale per il nostro lavoro – prosegue Maurizio Costa – per questo motivo abbiamo deciso di aderire alla Fondazione Ugo Bordoni che rappresenta un ottimo momento di dialogo per far emergere le migliori condizioni di sviluppo della DTT.”

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz