Quale futuro per il mercato italiano dei media? Per l¿Antitrust concorrenza falsata, Fininvest avrebbe il controllo indiretto su altri operatori

di |

Italia



La nomina di Rothschild, l¿advisor che seguir&#224 l¿iter di privatizzazione della Rai, e la conclusione dell¿indagine conoscitiva condotta dall¿Autorit&#224 garante della concorrenza e del mercato sul settore televisivo e in particolare sul mercato della raccolta pubblicitaria, hanno riaperto la discussione, del resto mai sopita, sul futuro assetto della Tv pubblica.

L”Antitrust indica la necessit&#224 di ripensare l”attuale normativa di servizio pubblico radiotelevisivo, e suggerisce di dividere la Rai in due societ&#224 distinte, prima del collocamento in Borsa del 20-22%.

L”Autorit&#224 garante propone una soluzione simile a quella adottata in Gran Bretagna.

Dunque una Rai divisa in due societ&#224: la prima ¿con obblighi di servizio pubblico generale finanziata esclusivamente attraverso il canone; la seconda, a carattere commerciale, che sostiene le proprie attivit&#224 attraverso la raccolta pubblicitaria e che compete con gli altri soggetti sulla base dei medesimi obblighi di affollamento¿. Per la societ&#224 a carattere commerciale, l”Antitrust ritiene ¿auspicabile sia il collocamento delle azioni sul mercato borsistico sia la definizione di regole di corporate governance che garantiscano un effettivo controllo dell”operato del management¿. Secondo l”Antitrust ¿tale intervento sarebbe da effettuare auspicabilmente in tempi brevi, prima del collocamento in Borsa di una quota di minoranza del capitale azionario della societ&#224 Rai attualmente previsto nella primavera del 2005¿.

Questo &#232 quanto si auspica l”Antitrust guidata da Giuseppe Tesauro, che ha pubblicato le risultanze dell”indagine sul mercato pubblicitario televisivo italiano. Viziato, secondo l”Autorit&#224, da ¿un”elevata concentrazione, nonch&#233 da elevate barriere all”ingresso a causa soprattutto di alcuni fattori di natura strutturale che ostacolano il corretto funzionamento del mercato¿.

¿Mentre i mercati della raccolta pubblicitaria su quotidiani, periodici e radio presentano una struttura piuttosto competitiva ¿ continua l”Antitrust-, quello della raccolta televisiva &#232 contraddistinto da un livello di concentrazione che non ha riscontro negli altri paesi europei, e che &#232 determinato dalla posizione dominante del gruppo Fininvest, in virt&#249 di una percentuale di raccolta pari al 65%, e dalla quota di Rai che detiene, con il 29%, la quasi totalit&#224 della parte residuale del mercato¿.

L”indagine rileva che il gruppo privato raccoglie infatti oltre il 45% della pubblicit&#224 nazionale ed il 40,8% di tutta la pubblicit&#224, nazionale e locale, sui mezzi classici, ed opera attraverso le controllate Publitalia, attiva quasi esclusivamente nella raccolta sulle reti televisive analogiche del gruppo (Canale5, Italia1 e Rete4), e Mondadori Pubblicit&#224, attiva nella pubblicit&#224 su mezzo stampa, soprattutto quella periodica.

Per favorire il processo di apertura del mercato sarebbe auspicabile, in vista dello sviluppo del digitale terrestre, anche la ¿separazione verticale degli operatori di rete, mediante la separazione proprietaria delle societ&#224 Rai Way e Elettronica Industriale, attualmente facenti capo rispettivamente ai gruppi Rai e Fininvest¿.

L¿Antitrust evidenzia una scarsa penetrazione, ad oggi, delle piattaforme tecnologiche alternative al sistema di trasmissione analogico terrestre – che dovrebbero favorire la conquista di fette di mercato da parte di altri operatori – e con la messa in discussione, da parte dell”Autorit&#224, dell”Auditel, il sistema di rilevazione degli ascolti televisivi, su cui Fininvest e Rai eserciterebbero un”influenza determinante.

Su Fininvest, inoltre, ricade anche l”ipotesi di un controllo indiretto sulle decisioni di altri operatori televisivi a causa di una fitta rete di partecipazioni azionarie e di legami anche di tipo non azionario.

Il riferimento &#232 per Telecom Italia, proprietaria delle emittenti La7 e Mtv italiana, e TF1Hcsc.

Fininvest e Mediaset hanno complessivamente il 5% di Hopa che a sua volta controlla tramite un 16% in Olimpia il 17% di Telecom Italia. Hopa controlla anche l”80% di Holinvest che ha il 3,6% di Telecom Italia.

Alla luce di queste valutazioni, l”Autorit&#224, nella sua relazione, suggerisce alcuni interventi correttivi, per spingere il mercato televisivo a un reale incremento di concorrenza, fra i quali spicca l”incentivazione alla diffusione, nelle famiglie italiane, delle nuove tecnologie di trasmissione: digitale terrestre, satellite, cavo, Internet.

Per quanto riguarda, invece, l”Auditel, il Garante propone la modifica dell”assetto proprietario, ipotizzando un soggetto privato indipendente che abbia come obiettivo la massimizzazione dei profitti derivanti dalla vendita dei dati sugli ascolti televisivi.

In una nota diffusa alle agenzie, il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha ricordato che la legge di riforma del sistema televisivo, ma anche il Contratto di servizio Stato-Rai, “hanno scandito gli indirizzi riguardanti la separazione contabile” tra i costi-ricavi derivanti da attivit&#224 di servizio pubblico e i costi ricavi derivanti da attivit&#224 di mercato.

Il ministro non ritiene che l”indagine sia un primo passo al quale potrebbero seguire sanzioni, in quanto, spiega, ””si entra nel merito di questioni in cui si &#232 gi&#224 legiferato””.

¿Guarda caso – precisa Gasparri – alcune proposte sono simili a quelle fatte anni fa dal centrosinistra. In particolare dall”ex direttore generale della Rai, Pierluigi Celli, che voleva dividere la Rai in due: la polpa da una parte e il servizio pubblico dall”altra. Idea a mio avviso sbagliata. Infatti in base alla legge 112 si sta procedendo in modo diverso¿.

””L”indagine – aggiunge il ministro delle Comunicazioni Gasparri – sostiene tesi opinabili, da cui non scaturisce nessun atto che possa avere un”efficacia. Mi pare pi&#249 un documento da fine mandato dell”Antitrust, quasi un memento ai suoi solidali sostenitori””.

E sulla pubblicit&#224 Gasparri conclude: ””Se ne sta occupando l”Autorit&#224 delle Comunicazioni che &#232 competente in materia. Ha in corso un”istruttoria e proprio alla luce delle leggi vigenti prender&#224 delle decisioni. Sottolineo: decisioni, non indagini conoscitive””.

Intanto la Federazione Italiana Editori Giornali ha richiesto di intervenire nel procedimento che l”Autorit&#224 per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato per accertare la sussistenza di posizioni dominanti nei mercati che compongono il sistema integrato delle comunicazioni.

Lo annuncia la Fieg in una nota spiegando che ¿la decisione di intervenire nel procedimento risulta avvalorata dalle conclusioni dell”indagine conoscitiva sulla pubblicit&#224 televisiva svolta dall”Autorit&#224 Antitrust secondo la quale fattori di natura strutturale hanno impedito il realizzarsi di un sistema veramente concorrenziale sul mercato pubblicitario complessivo¿.

Antitrust: Provvedimento e Indagine conoscitiva

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Rai

Pubblicit&#224 e Tv: nuova indagine dell¿Agcom su Rai e Mediaset. La telenovela continua

Pubblicit&#224 e Tv: Rai e Mediaset violano i tetti antitrust, ma l¿Authority non decide le sanzioni

L¿Agcom presenta la relazione annuale: procede la liberalizzazione Tlc. Troppa pubblicit&#224 in TV

Indagine Mediaset: per l´Authority imminente la decisione

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz