ProntoFamiglia: un sito e un call center per dare aiuto ai disagiati

di |

Italia



Un call center e un sito Internet per le famiglie in difficolt&#224: si chiama ProntoFamiglia. L”iniziativa &#232 stata ideata e lanciata dalla Fondazione Beltrame Quattrocchi con Cei, Caritas e Forum delle associazioni familiari.

L¿obiettivo &#232 quello di offrire consigli etici e pratici alle famiglie che vivono situazioni di disagio e a quelle che desiderano integrarsi meglio nel territorio.

Il numero verde fornir&#224, a partire dal primo febbraio, indicazioni sulle centinaia di centri e di istituzioni che nelle diocesi e nelle province italiane possono offrire aiuto nelle situazioni di bisogno.

Per conoscere il numero verde bisogner&#224 attendere il prossimo gennaio, quando si presume che il database che la fondazione sta allestendo sar&#224 completato.

L”operazione ha coinvolto circa 180 diocesi in tutta Italia, ciascuna delle quali ha nominato una coppia di referenti, in grado di attivare una rete capillare di informazioni nella propria diocesi di riferimento

Il presidente, Livio Augusto Del Bianco ha spiegato che da circa 18 mesi, la fondazione sta realizzando, attraverso dei referenti nominati dalle diocesi, una banca dati che censisce gran parte delle realt&#224 del territorio.

E¿ questo il valore aggiunto del ProntoFamiglia: rintracciare emettere in rete, tutti quei soggetti che operano quotidianamente con spirito¿missionario¿ (e non come semplici erogatori di un servizio), per poi indicarli a chi ne ha bisogno.

Una volta raccolti, i dati saranno disponibili non solo ai risponditori del numero verde, ma potranno essere utilizzati anche per studi con finalit&#224 statistiche e pastorali.

Esso mira arealizzare un servizio di alta qualit&#224, attraverso l”attenta organizzazione dei processi produttivi e il coinvolgimento di un grande numero di volontari dislocati sul territorio nazionale.

La raccolta dei dati &#232 stata opportunamente studiata con il concorso di consulenti legali, tecnico-informatici ed esperti del settore per evitare che procedure poco chiare, potessero compromettere la qualit&#224 complessiva del progetto, a danno di quell”utenza bisognosa che ciproponiamo di servire al pi&#249 presto.

Ne &#232 derivato un ambizioso progetto che, con il concorso dei volontari diocesani, si &#232 calato nella realt&#224 del mondo associativo, per censirlo e promuoverne il valore e la disponibilit&#224 di quanti vivono al servizio del prossimo.

¿La Fondazione – ha detto Del Bianco – sta omogeneizzando il progetto in ogni suo aspetto: dalla formazione alla raccolta dati, dal sistema informatico al sito www.prontofamiglia.it, aperto a tutti, ma con un”area riservata agli addetti ai lavori¿.

Il denominatore comune delle associazioni e delle realt&#224 territoriali coinvolte &#232 quello dell”attenzione alla persona, e ai problemi della famiglie, sia religiose che laiche.

¿Siamo per la famiglia fondata sul matrimonio – ha precisato Luisa Santolini, presidente del Forum delle associazioni familiari – ma al call center pu&#242 chiamare chiunque, non gli chiederemo certo il certificato di matrimonio¿.

Gli ambiti di intervento interessano non solo il disagio (tossicodipendenza, divorzio, cancro, gravidanza a rischio, problematiche di coppia, prostituzione, adozione, disagio mentale, dipendenza dal gioco, immigrazione), ma anche accoglienza, turismo, attivit&#224 culturali e ricreative per tutte le et&#224, e tutto ci&#242 che pu&#242 favorire il miglioramento della qualit&#224 di vita della famiglia.

ProntoFamiglia, quindi, fornir&#224 un aiuto concreto a tutte le problematiche che quotidianamente possono emergere nella vita familiare e non solo.

Il call center verr&#224 istituito a Roma; al completo sar&#224 animato da ben 500 volontari individuati dalla Fondazione in collaborazione con il Forumdelle Associazioni Familiaridel Lazio.

Sar&#224 operativo tutti i giorni della settimana dalle ore 7,00 alle ore 23,00 per fornire indicazioni sui servizi alla famiglia presenti sull¿intero territorio nazionale.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz