Italia
La terza generazione di servizi mobili, che permette agli utenti di accedere ai contenuti multimediali in banda larga dal telefonino, comincia a prendere piede in modo concreto sul mercato italiano.
Gli operatori, cioè, cominciano a tirare le somme di un business che si potrebbe definire appena nato, poiché soltanto H3G – che opera in Italia e nel mondo col marchio 3 – ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003.
Le altre società hanno aperto le reti da pochi mesi (o settimane) e tutte sono in attesa delle feste natalizie per tastare il polso del mercato.
Alla luce dei dati forniti da 3 ¿ controllata dal conglomerato asiatico Hutchison Whampoa – appare chiaro che all¿Italia il 3G piace e piace sempre di più.
Nel corso degli ultimi 4 mesi, infatti, il numero dei clienti è di nuovo raddoppiato e ha raggiunto quota 2 milioni.
Ma non è solo questo il punto: il pubblico dimostra di apprezzare i servizi forniti, tanto che il numero di download è cresciuto del 76% rispetto al mese di luglio, toccando i 238 milioni.
Negli ultimi 8 mesi la crescita è stata esponenziale: 500 mila clienti a marzo 2004, saliti a quota 1 milione lo scorso 16 luglio, per raddoppiare nuovamente, in 4 mesi, sino ai 2 milioni odierni.
I 2 milioni di clienti della banda larga in mobilità di 3 si sommano così ai circa 4 milioni di clienti della banda larga fissa nel nostro Paese, che con oltre 6 milioni di clienti si colloca al 4° posto mondiale per i collegamenti in banda larga.
Dopo aver messo a segno il più rapido roll out della rete nel mercato italiano (2.200 antenne nel 2002, 4.300 nel 2003, oltre 5.600 ad oggi), 3 fa registrare diversi primati anche sul fronte della copertura, a cominciare dalla più estesa rete UMTS sul territorio nazionale, capace di offrire la VideoChiamata e gli altri servizi di terza generazione al 70% della popolazione, ovvero a circa 40 milioni di italiani in più di 1.250 città.
Alla fine del 2004, la copertura raggiungerà invece il 75% degli abitanti della penisola.
Dall¿aprile 2003 ad oggi, i clienti 3 hanno effettuato più di 238 milioni di download di contenuti multimediali del Portale 3 e video sessioni di La Tua TV (+76% rispetto a luglio 2004).
Raddoppia, dunque, il numero dei clienti, ma cresce ancora di più il tasso di utilizzo dei servizi: negli ultimi 4 mesi, sono infatti triplicati i minuti di La Tua Tv ¿consumati¿, giunti a quota 6,6 milioni.
Primo operatore italiano a proporre, con 93° minuto, un format concepito e interamente autoprodotto per la Mobile TV, 3 sta diventando anche il primo Mobile TV Broadcaster del mercato italiano: ogni mese sono infatti oltre 5000 le ore di trasmissione messe in onda da 3 (7 canali di La Tua TV, per 24 ore al giorno).
La società, spiega l¿amministratore delegato Vincenzo Novari, conta di raggiungere un margine operativo lordo positivo nel 2005 per poi avviare il processo di quotazione in Borsa.
¿L” idea – spiega l¿ad alla stampa ¿ è quella di portare a quotazione le varie società locali del gruppo Hutchison Whampoa che arrivano all”ebitda positivo nei rispettivi mercati finanziari. Noi saremo dunque quotati a Milano e se le stime sono corrette potremmo arrivare a una capitalizzazione da 10 mld di euro¿.
3 si è aggiudicata la licenza UMTS in Italia nel novembre del 2000, con un¿offerta di 3,25 miliardi di euro e ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003.
Nel suo azionariato, oltre a Hutchison Whampoa che detiene l¿88,67% del capitale sociale ¿ figurano CIR, S. Paolo Imi, BMI, RCS Mediagroup, Gemina e Tiscali.
© 2004 Key4biz.it