Italia
L¿Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l¿Autorità per le comunicazioni bulgara hanno sottoscritto a Sofia una dichiarazione congiunta per una cooperazione bilaterale nel campo della regolamentazione delle comunicazioni elettroniche.
La dichiarazione, che si pone come obiettivo l¿implementazione dei diritti e degli obblighi comunitari in vista del processo di allargamento europeo, è stata siglata dal Commissario dell¿Agcom, Silvio Traversa, e dal Presidente dell¿Autorità bulgara, Gergana Serbova, nel corso di un seminario di due giorni, promosso dall¿Autorità italiana e avente per oggetto le tematiche del nuovo quadro regolamentare.
¿L¿accordo – ha dichiarato Silvio Traversa – rappresenta un passo importante sulla strada della collaborazione tra Italia e Bulgaria nel settore delle comunicazioni: solo un¿azione regolamentare attenta può garantire un mercato pienamente concorrenziale e l¿innovazione tecnologica attraverso un utilizzo ottimale delle infrastrutture¿.
In questi ultimi anni, continua la nota diffusa dall¿Autorità italiana, ¿l¿Agcom ha raccolto la sfida della liberalizzazione, impegnandosi per assicurare la competizione tra operatori e la tutela dei consumatori. Ci sembra utile, nell¿ottica di una necessaria armonizzazione tra Stati, poter condividere la nostra esperienza con la Bulgaria, Paese candidato all¿adesione alla UE nel prossimo ciclo di allargamento¿.
Fabrizio Jodice
© 2004 Key4biz.it