Mondo
Quella tra Cingular e AT&T Wireless era stata salutata come la più imponente acquisizione dell¿ultimo decennio, ma è anche considerevole l¿impatto che avrà sull¿occupazione, dal momento che la società licenzierà oltre 6 mila persone.
La società, infatti, aveva già preannunciato a febbraio l¿intenzione di sopprimere un numero non meglio specificato di posti di lavoro , ora è arrivata la conferma: entro la prossima primavera il 10% dei 68 mila dipendenti perderà il posto.
Lo ha dichiarato il portavoce di Cingular, confermando le voci circolate sulla stampa sul fatto che ¿Il presidente Stanley Sigman ha effettivamente indicato che circa il 10% degli effettivi verrà licenziato¿.
¿Avevamo già detto più volte che non ci sarebbero stati licenziamenti prima del nuovo anno. Saranno attuati più in là, nel corso dei prossimi 12-18 mesi¿, ha continuato Owen, sottolineando che questo rinvio corrisponde ai tempi tecnici necessari per raggiungere l¿integrazione delle reti dei due operatori.
Cingular, controllata da SBC Communications (60%) e BellSouth (40%), è riuscita ad aggiudicarsi il controllo di AT&T Wireless (vedi scheda), per cui stava lottando anche Vodafone, mettendo sul tavolo 46 miliardi di dollari.
Dalla fusione, già approvata dagli enti regolatori, nascerà un vero e proprio colosso della telefonia, che consentirà all¿acquirente di risparmiare almeno tre miliardi di dollari l¿anno: un miliardo derivante dal taglio dei costi di esercizio delle due società, 2 miliardi dalle spese annuali di gestione degli impianti.
Le due compagnie combinate possono contare su 45 milioni di clienti in tutti gli Stati Uniti. Nel 2003, la società avrebbe realizzato un fatturato di oltre 32 miliardi di dollari.
SBC e BellSouth comunicheranno le misure economiche previste nel quadro della fusione nel corso di una conferenza stampa con gli analisti.
Secondo la stampa americana, comunque, le soppressioni riguarderanno soprattutto i colletti bianchi.
SBC aveva già comunicato il 6 novembre che entro il 2005 avrebbe potuto licenziare oltre 10 mila persone per compensare il costo, più elevato del previsto, dell¿integrazione delle due società.
In quanto azionista di maggioranza di Cingular, la SBC dovrà infatti assumersi la parte più onerosa dell¿operazione, pur non realizzando profitti significativi per diversi mesi ancora.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Usa: la FCC dà l¿ok alla fusione Cingular-AT&T Wireless
Il prezzo è giusto. Cingular batte Vodafone e mette le mani su AT&T per oltre 40 mld di dollari
AT&T chiede ai pretendenti di alzare le offerte. Forse già domani la decisione preliminare
AT&T Wireless: dall¿Europa al Giappone scatta la corsa alle offerte