Italia
Presentato uno studio di IDC Italia, realizzato grazie alla collaborazione dei clienti italiani SAP, che ha permesso di focalizzare l”attenzione su alcuni temi di intervento per massimizzare il ritorno dell”investimento di progetti di adozione ed utilizzo delle soluzioni SAP, ed aumentare così il livello di guidance dell¿impresa.
Secondo le interviste raccolte, l”adozione delle soluzioni SAP comporta in azienda, oltre che valutazioni di carattere economico, altrettante di impatto emotivo e socio-aziendale, in funzione del processo di evoluzione organizzativo e culturale che si sviluppa nel tempo.
Matteo Raffin, SAP Education Director di SAP Italia, ha dichiarato: “Grazie al continuo confronto con i clienti e a un”attenta osservazione delle esigenze del mercato, la struttura Education di SAP amplia costantemente la propria gamma di servizi, occupandosi non solo di trasferimento di competenze di prodotto, ma anche di processo¿.
I servizi vengono erogati sia con strumenti tradizionali (aula) sia utilizzando tecnologie innovative (eLearning), durante tutte le fasi del ciclo di vita di ogni applicativo SAP.
Come ci informa una nota, le aziende contattate da IDC hanno affermato che l¿introduzione di sistemi di resource planning aziendali, di alto profilo ed elevato impatto, ha permesso all¿azienda di modificare una condizione di stallo, di scostamento percepito tra le necessità di ¿stare a mercato¿ e l¿operatività interna dell¿azienda.
I risultati consuntivati di progetto sono positivi, in termini di ottimizzazione, acquisizione di nuove velocità di processo all¿interno dell¿azienda e capacità di insistere sui propri mercati in maniera più efficiente.
Le imprese inoltre, a fronte di aumenti di investimento sia per aree innovative, sia per l¿allineamento delle componenti IT più tradizionali, ritengono che siano proprio queste ultime quelle che, anche in considerazione della vastità e virulenza degli impatti, abbiano la necessità di una concentrazione di spesa relativa all¿education.
Le componenti di back office sono quelle che fanno da collante per l¿intero sistema informativo e permettono il riconoscimento e la distribuzione del vantaggio competitivo acquisito in altre aree dell¿ecosistema aziendale.
E¿ quindi necessario aumentare il livello di consapevolezza interna, manageriale, per comprendere dove l¿azienda ha dei gap ancora da colmare, senza rivoluzioni ma con costanti, mirati ed efficaci aggiustamenti.
Spesso le aziende hanno evidenziato, infine, come l¿education e il training per essere introdotti in azienda abbiano necessità di una corretta business justification, definita internamente dall¿impresa stessa, o ricercata nelle linee che definiscono la mission dell¿azienda sul mercato. Ottimizzare, potenziare e distribuire un tale asset, dovrebbe già di per sé essere una delle declinazioni possibili di ¿vantaggio competitivo raggiungibile e sostenibile¿.
SAP opera sul mercato mondiale delle soluzioni software per il business, e risponde alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise.
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